Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Luglio 2022

Torna il contributo per l’affitto destinato alle famiglie in difficoltà, tra i criteri anche il Fattore Famiglia

Comunicato stampa del 25 luglio 2022

Pubblicato in questi giorni il bando Misura Unica. Si tratta di un sostegno economico erogato con fondi regionali alle famiglie che vivono in affitto e che si trovano in una condizione di fragilità economica a causa degli effetti determinati dall’emergenza sanitaria oppure derivata da episodi imprevisti che hanno avuto come conseguenza la perdita o la consistente riduzione della capacità reddituale, quali ad esempio il licenziamento, la malattia grave etc.

I fondi disponibili hanno un valore complessivo di circa 270.000 euro; il contributo sarà erogato fino a esaurimento delle risorse e l’importo da destinare ad ogni nucleo familiare sarà pari ad un massimo di 3 mensilità di canone e comunque non oltre 1.200 euro.
Se il nucleo familiare del richiedente possiede almeno uno dei requisiti riconducibili al Fattore Famiglia - composizione del nucleo di un solo adulto con almeno un minore a carico, presenza di almeno 2 minori, di un anziano ultra 75enne o di una persona con una disabilità - è prevista l’erogazione di un contributo economico pari ad un massimo di 4 mensilità di canone e comunque non oltre 1.500 euro. Coloro che hanno ricevuto il contributo di Misura Unica nel 2020 e/o nel 2021 dovranno attestare una condizione di difficoltà per un periodo differente da quello per il quale abbiano già ricevuto il contributo.
Va precisato che il contributo richiesto dall’inquilino sarà liquidato al proprietario per sostenere i canoni di locazione non versati o da versare.

In particolare la Misura Unica è destinata a chi ha un contratto di affitto privato (compreso il canone concordato) o vive in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali e non abbia procedure di sfratto in corso.
I nuclei familiari supportati attraverso le azioni previste dal Bando, oltre ad essere residenti a Cinisello Balsamo, devono avere un ISEE che non superi i 20.000 euro e non essere inquilini con un contratto di Servizi Abitativi Pubblici (S.A.P.).

Non possono presentare domanda i beneficiari di contributi per l’abitare richiesti nel 2022 (ad esempio contributo comunale affitto, contributi per attivazione di un nuovo contratto o rinegoziazione di un contratto a canone concordato).
I contributi concessi, inoltre, non sono cumulabili con la quota destinata all’affitto del cosiddetto Reddito di cittadinanza.

Sono tante le difficoltà quotidiane che si trovano ad affrontare le nostre famiglie, già infragilite dalla situazione di crisi sanitaria non del tutto superata. Un aiuto viene dalla Misura Unica per l’affitto che già dallo scorso anno ha visto l’introduzione di nuovi criteri che vedono come elemento importante il Fattore Famiglia, ovvero ulteriori elementi di fragilità che incidono sulla capacità di tenuta economica del nucleo familiare e lo rendono più vulnerabile”, ha spiegato l’Assessore alla Centralità della persona e alle Politiche abitative Riccardo Visentin.

Per accedere al contributo è necessario presentare domanda esclusivamente online, dopo essersi autenticati al portale del Comune tramite SPID.
Numerosi sono gli sportelli digitali attivi sul territorio per offrire assistenza alla compilazione della domanda online, grazie alla collaborazione nata dal Tavolo Povertà tra diverse realtà del Terzo Settore (Caritas e ACLI, Fondazione Auprema, Casa della Cittadinanza, C.A.V. e Fondazione Cumse) e l’Amministrazione comunale.

Per questo bando si aggiunge anche il supporto delle Cooperative Uniabita, La Nostra Casa, Diaz ed i Servizi Immobiliari Martinelli che offriranno assistenza ai loro soci e inquilini.

Data ultima modifica: 25 luglio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022