Servizi > Urbanistica, Mobilità, Edilizia Privata, Lavori Pubblici > Urbanistica, Edilizia Privata e Convenzionata > Edilizia Convenzionata

Alloggi edilizia convenzionata: Trasformazione del diritto di superficie

Premessa
Sul Territorio di Cinisello Balsamo è stato concesso, mediante stipula di Convenzioni, il diritto di superficie di aree individuate dal Piano di Zona Consortile, a Cooperative e Imprese edificatrici per la realizzazione di alloggi a carattere economico popolare.
La durata del diritto di superficie è previsto in 90 anni, allo scadere dei quali gli Immobili e le loro pertinenze venduti e/o assegnati diventeranno di proprietà comunale.
Con la finanziaria 448/98 e ss.mm.ii. era stata introdotta la possibilità di trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà previo il pagamento di un importo calcolato ai sensi di Legge.
L’art. 10 quinquies della Legge n. 51 del 20 Maggio 2022, di conversione in Legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 21 marzo 2022, n. 21, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 20 maggio 2022 n. 117, ha sostituto i commi 47, 48 e 49 bis dell’art. 31 della L. 448/1998 come modificati dalla Legge n. 108/2021, modificando ulteriormente le modalità di calcolo delle trasformazioni del diritto di superficie in diritto di proprietà.
In particolare la modifica riguarda la determinazione dei corrispettivi da pagare ai Comuni e l’eliminazione dei limiti massimi dei corrispettivi di € 5.000,00 (per gli immobili con superficie catastale complessiva fino a 125 mq) ed € 10.000,00 (per gli immobili con superficie catastale complessiva superiore a 125 mq).

Il Comune di Cinisello Balsamo, a seguito delle modifiche normative in materia, con propria Deliberazione di Giunta Comunale n. 129 del 02.05.2024, ha recepito la nuova metodologia di calcolo del corrispettivo per la trasformazione del diritto di superficie in proprietà delle aree già concesse in diritto di superficie (articolo 31 comma 47 della Legge n. 448/1998 e ss.mm.ii.).
La trasformazione del diritto di superficie in proprietà è tuttavia facoltativa ma, qualora si volesse aderire, la sottoscrizione dell’Atto notarile di trasformazione del diritto di superficie in proprietà comporterà quanto segue:
• l’acquisizione del diritto di proprietà, superando quindi il regime giuridico cui il bene attualmente è sottoposto che prevede, allo scadere del termine di 90 anni del diritto di superficie, il trasferimento gratuito del bene stesso al Comune concedente;
• il decadimento dei vincoli, indicati nella Convenzione stipulata fra il Comune di Cinisello Balsamo, il C.I.M.E.P. e la Cooperativa e/o Società realizzatrice del fabbricato, trascorsi 20 anni dalla data di stipula della medesima Convenzione originaria e quindi la possibilità di vendita delle proprie unità immobiliari a chiunque e ad un prezzo di libero mercato;
• qualora, nonostante la trasformazione, i 20 anni della stipula della Convenzione originaria non siano ancora trascorsi (e quindi siano ancora in vigore i vincoli previsti dalla stessa Convenzione), la possibilità di alienare il proprio bene ad un prezzo rivalutato secondo il nuovo meccanismo di calcolo previsto da specifico Regolamento Comunale - approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 65 del 28.09.2009.

A chi si rivolge
A tutti i proprietari/assegnatari di unità immobiliari realizzate in aree comprese nel Piano di Zona Consortile (approvato ai sensi della L.167/62 e s.m.i.), già concesse in diritto di superficie.

Come attivare la procedura
I soggetti interessati dovranno presentare, formale Richiesta di trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà, previa compilazione in ogni sua parte, della modulistica scaricabile al link sottostante, e comprensiva di tutta la documentazione indicata sul modulo inoltrarla nelle seguenti modalità:
• consegna all’Ufficio Protocollo comunale - Sportello Polifunzionale sito in via XXV Aprile, 4 (previo appuntamento) - consultare il sito internet al seguente link https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/spip.php?rubrique4055;
• trasmessa mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it all’attenzione del Settore Governo del Territorio – Sevizio Urbanistica e Servizi al Territorio.

L’ufficio preposto procederà, entro 90 giorni dalla data di acquisizione della Richiesta da parte dei soggetti interessati, a trasmettere le proprie determinazioni in ordine al corrispettivo da pagare per la trasformazione.
Nella lettera di comunicazione dell’importo del corrispettivo da versare, verranno indicate le modalità di pagamento e le procedure per la stipula dell’Atto Notarile per la trasformazione; si evidenzia che la scelta del Notaio rogante sarà a cura dei richiedenti, e l’Atto verrà stipulato presso l’Ufficio Tecnico in Via U. Giordano, 1.
I soggetti proprietari in diritto di superficie, hanno un tempo massimo di 90 giorni dalla data di ricevimento della suddetta comunicazione, per decidere se accettare la proposta, in mancanza di riscontro, si procederà all’archiviazione della pratica.
La richiesta non è vincolante, in alcun modo per i soggetti interessati, diviene tale solo in seguito alla formale accettazione della proposta formulata dall’Amministrazione comunale.
Chi decide di non aderire alla proposta formulata dal Comune, rimane nella situazione attuale con le medesime condizioni stabilite dalla Convenzione stipulata a suo tempo tra l’Amministrazione Comunale e la Cooperativa/Impresa che ha realizzato l’edificio.
La trasformazione del diritto di superficie in proprietà, potrà comunque avvenire successivamente, in qualunque momento, previa rideterminazione degli importi dovuti al momento della nuova richiesta.
N.B.: nell’importo calcolato a titolo di trasformazione sono escluse, tutte le spese tecniche, fiscali e notarili inerenti alla procedura di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, nonché tutte le eventuali spese ad esse conseguenti, che saranno poste a totale carico del/i richiedente/i delle unità immobiliari interessate alla trasformazione - sul Comune non graverà alcuna spesa.

PDF - 352 Kb
DGC 129_2024
PDF - 418.8 Kb
Modulo richiesta trasformazione
Settore competente Governo del Territorio
Ufficio Urbanistica
Indirizzo Via U. Giordano, 3
Ricevimento Su appuntamento
Telefono 0266023.495-454-414-440-406
Data ultima modifica: 13 maggio 2024
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022