L’Amministrazione comunale garantisce il servizio mensa a tutti gli alunni delle scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, sia a tempo pieno che a tempo modulare. Per consentire una regolare fruizione del servizio ed un aggiornamento della banca dati utenti, è indispensabile che tutti i genitori degli alunni che utilizzano la mensa, provvedano ad effettuare l’iscrizione al Comune, compilando un modulo online sul sito eCivis. Quando iscriversi alla mensa L’iscrizione dev’essere effettuata tra il 4 gennaio e il 30 giugno 2023. Oltre tale data, è necessario rivolgersi all’Ufficio Tariffe, scrivendo a pagamenti.minori@comune.cinisello-balsamo.mi.it Come iscriversi alla mensa Collegarsi al sito eCivis. Autenticarsi esclusivamente con lo SPID o la CIE (carta d’identità elettronica). Cliccare nel menu di sinistra su “Iscrizioni”. Quindi cliccare su “Moduli d’iscrizione”. Selezionare il modulo “Iscrizione mensa 2023/2024”. Selezionare l’alunno già presente in eCivis da iscrivere o selezionare “Nuovo alunno” se si tratta di un alunno non ancora registrato su eCivis. Verificare i dati precompilati nel modulo che si apre, o compilarlo se si tratta di un nuovo alunno, facendo attenzione a scegliere il tipo di scuola, la scuola e la classe che l’alunno frequenterà nel prossimo anno scolastico 2023/2024. Per tutti gli alunni che frequenteranno le classi prime delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, scegliere sempre la classe “Nuovi iscritti”. Infine inviare il modulo. Quale genitore deve fare l’iscrizione Sempre e solo il genitore già registrato su eCivis nel caso di: Alunni già iscritti alla mensa negli anni passati. Nuovi alunni che hanno fratelli già iscritti alla mensa. Nuovi alunni che provengono dai nidi comunali. In tutti gli altri casi l’iscrizione può essere fatta indistintamente da uno dei due genitori. Fermo restando che entrambi i genitori hanno la responsabilità di provvedere al puntuale pagamento del servizio, in qualsiasi momento è possibile richiedere il passaggio dell’intestazione del servizio da un genitore all’altro, scrivendo a pagamenti.minori@comune.cinisello-balsamo.mi.it In caso di eventuale esonero dalla mensa scolastica, richiesto dai genitori alla scuola e concesso dal Dirigente scolastico, ne va data immediatamente comunicazione al Comune. TARIFFA AGEVOLATA Effettuata l’iscrizione alla mensa, per ottenere l’applicazione di una tariffa agevolata, è necessario presentare un’attestazione ISEE in corso di validità (vedi Come si presenta l’ISEE). DIETA SPECIALE Per ottenere invece una dieta speciale per motivi di salute o culturali/religiosi occorre compilare online l’apposito modulo "Richiesta dieta" (vedi Richiesta dieta speciale) Le diete già attive nell’a.s. 2022/2023 restano in vigore fino al termine del ciclo scolastico, pertanto non occorre ripresentare la richiesta ogni anno. Nel menu sulla destra trovate le altre informazioni sul servizio di mensa scolastica. Data ultima modifica: 19 luglio 2023