Politiche Sociali ed Educative > Minori > Servizi per minori > Tariffe e Pagamenti > Tutto sulla mensa scolastica

Iscrizioni alla mensa scolastica

L’Amministrazione comunale garantisce il servizio mensa a tutti gli alunni delle scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, sia a tempo pieno che a tempo modulare.

Per consentire una regolare fruizione del servizio ed un aggiornamento della banca dati utenti, è indispensabile che tutti i genitori degli alunni che utilizzano la mensa, provvedano ad effettuare l’iscrizione al Comune, compilando un modulo online sul sito eCivis.

Quando iscriversi alla mensa

L’iscrizione alla mensa per l’anno scolastico 2024/205 dovrà essere effettuata entro il 30 giugno 2024.
Oltre tale data, sarà necessario rivolgersi all’Ufficio Tariffe, scrivendo a pagamenti.minori@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Come iscriversi alla mensa

  • Collegarsi al sito eCivis.
  • Cliccare su "Accedi all’area personale" in alto a destra e autenticarsi esclusivamente con lo SPID o la CIE (carta d’identità elettronica).
  • Entrare nel menu “Moduli online”.
  • Quindi cliccare su “Compila”.
  • Selezionare il modulo “Servizio di mensa scolastica 2024-25”.
  • Selezionare l’alunno già presente in eCivis da iscrivere o selezionare “Nuovo utente” se si tratta di un alunno non ancora registrato su eCivis.
  • Verificare i dati precompilati nel modulo che si apre, o compilarlo se si tratta di un nuovo alunno, facendo attenzione a scegliere il tipo di scuola, la scuola e la classe che l’alunno frequenterà nel prossimo anno scolastico 2024/2025. Per tutti gli alunni che frequenteranno le classi prime delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, scegliere sempre la classe “Nuovi iscritti”.
  • Infine inviare il modulo.

Quale genitore deve fare l’iscrizione

Sempre e solo il genitore già registrato su eCivis nel caso di:

  • Alunni già iscritti alla mensa negli anni passati.
  • Nuovi alunni che hanno fratelli già iscritti alla mensa.
  • Nuovi alunni che provengono dai nidi comunali.

In tutti gli altri casi l’iscrizione può essere fatta indistintamente da uno dei due genitori.

Fermo restando che entrambi i genitori hanno la responsabilità di provvedere al puntuale pagamento del servizio, in qualsiasi momento è possibile richiedere il passaggio dell’intestazione del servizio da un genitore all’altro, scrivendo a pagamenti.minori@comune.cinisello-balsamo.mi.it

In caso di eventuale esonero dalla mensa scolastica, richiesto dai genitori alla scuola e concesso dal Dirigente scolastico, ne va data immediatamente comunicazione al Comune.

TARIFFA AGEVOLATA
Effettuata l’iscrizione alla mensa, per ottenere l’applicazione di una tariffa agevolata, è necessario presentare un’attestazione ISEE in corso di validità (vedi Come si presenta l’ISEE).
DIETA SPECIALE
Per ottenere invece una dieta speciale per motivi di salute o culturali/religiosi occorre compilare online l’apposito modulo "Richiesta dieta" (vedi Richiesta dieta speciale) Le diete già attive nell’a.s. 2023/2024 restano in vigore fino al termine del ciclo scolastico, pertanto non occorre ripresentare la richiesta ogni anno.

Nel menu sulla destra trovate le altre informazioni sul servizio di mensa scolastica.

Data ultima modifica: 6 marzo 2024
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022