Premessa L’attestazione ISEE per accedere alle agevolazioni sulla mensa scolastica deve essere presentata online tramite una procedura di autodichiarazione, disponibile sul portale eCivis. È necessario autenticarsi utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Al momento della presentazione, l’ISEE deve essere valido secondo i termini dell’INPS. Il valore dichiarato sarà comunque utilizzato dal Comune fino al 31 agosto dell’anno successivo al rilascio dell’ISEE. L’ISEE influisce sulle tariffe a partire dal primo giorno del mese in cui è stato inviato. Il Comune verifica la correttezza dei dati dichiarati direttamente con l’INPS. In assenza di un’attestazione ISEE o se il valore dichiarato supera la soglia prevista per le agevolazioni (11.813,00 € per l’anno scolastico 2024/2025), sarà applicata la tariffa intera. Se ci sono significative variazioni di reddito dovute a eventi imprevisti (ad esempio, perdita del lavoro), è possibile richiedere il calcolo dell’ISEE corrente tramite un CAF autorizzato e comunicare la variazione sempre attraverso il modulo online. Come presentare l’ISEE Accedi al portale eCivis. Autenticati con SPID o CIE. Vai alla sezione MODULI ONLINE. Clicca su COMPILA. Completa e invia il modulo di autocertificazione, indicando il valore ISEE e il numero di protocollo INPS. Data ultima modifica: 24 gennaio 2025