Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Agenzia Eurodesk Cinisello Balsamo > Opportunità per i giovani > Corpo Europeo di Solidarietà > Corpo Europeo di Solidarietà: i nostri volontari si raccontano > ESC in Portogallo - Luca

Aggiornamenti dal Luca, il nostro volontario in Portogallo

Olá!
Eccomi per aggiornarvi su come sta procedendo questa esperienza , fatico a crederci ma sono già passati due mesi!
Il primo mi è servito per ambientarmi in questa nuova città e in attesa che le attività iniziassero ne ho approfittato per esplorare e perdermi per le stradine di Porto e dintorni accompagnato sempre da una brezza d’aria che non manca mai e che in estate è una salvezza.

A Inizio Luglio finalmente ho iniziato a lavorare all’asilo e devo ammettere che inizialmente avevo un po’ di timore perchè fino a quel momento non avevo avuto nessuna esperienza con i bambini e non sapevo se ne sarei stato in grado, però sin dal primo giorno sono stato accolto benissimo sia dalle maestre (sempre disponibili ad aiutarmi con le attività che volevo proporre e con il portoghese,traducendo quello che i bambini mi chiedevano e quello che volevo comunicare io a loro) che dai bambini, loro sono di una dolcezza infinita e nel giro di pochi giorni hanno preso confidenza con me e anche se non riuscivo a comunicare con le parole, un po’ con l’italiano e un po’ con i gesti sono riuscito a farmi comprendere e divertirmi con loro.
Le prime due settmane le mie attività principali erano quelle di aiutare le maestre a supervisionare i bambini nei momenti di gioco e dare una mano nel momento del pranzo.
La prima attività che abbiamo deciso di fare è stata quella dei Giochi Olimpici, dato che è iniziata lo stesso giorno in cui sono iniziate le Olimpiadi di Tokyo 2020! Abbiamo parlato di alcune tradizioni olimpiche nell’antica Grecia e presentato alcuni degli attuali sport olimpici. Dopo di che, abbiamo "acceso" la torcia olimpica nella cerimonia. Avevamo preparato un percorso ad ostacoli, un gioco di lancio del peso e una piccola staffetta. Alla fine abbiamo fatto la cerimonia di premiazione, dato medaglie e corone d’ulivo. I bambini hanno amato i giochi ed erano molto orgogliosi del risultato.

Abbiamo anche avuto l’opportunità di aiutare la scuola con il banco alimentare in cui abbiamo preparato e distribuito scatole di cibo per le famiglie bisognose.

Un’altra bellissima esperienza che ho fatto in questo periodo e stata nella bellissima cittadina di Amarante dove ho partecipato a un Camp di volontariato ESC sulla sostenibilità. Sono stati 4 giorni pieni di persone interessanti e di grandi momenti. Ho avuto l’opportunità di partecipare a molte attività divertenti che i volontari avevano preparato per noi e anche di partecipare ad alcuni workshop. Una delle cose migliori di questo viaggio sono state le persone che ho incontrato, alcune delle quali conoscevo già dal training online fatto pochi giorni dopo il mio arrivo in Portogallo, e il tempo trascorso insieme a condividere le nostre esperienze come volontari ESC e le iniziative dei nostri progetti.

Fino ad ora questo progetto mi ha trasmesso e insegnato tantissimo e sono sicuro che anche i prossimi mesi saranno altrettanto pieni di attività e belle esperienze!
Al prossimo aggiornamento!
Luca

Data ultima modifica: 21 ottobre 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022