Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Agenzia Eurodesk Cinisello Balsamo > Opportunità per i giovani > Corpo Europeo di Solidarietà > Corpo Europeo di Solidarietà: i nostri volontari si raccontano > ESC in Portogallo - Luca

Luca, il nostro volontario a Porto

Ciao,
Sono Luca, ho 28 anni e vengo da Monza, ho frequentato una scuola professionale indirizzo elettrico, dopo aver preso la qualifica triennale come operatore elettrico ho deciso di proseguire ancora per un anno e prendere il diploma tecnico in automazione industriale.

Sono una persona abbastanza timida ma scherzosa e riflessiva, quando prendo confidenza riesco ad aprirmi di più ed essere più estroverso. Ho molte passioni e interessi: adoro viaggiare e scoprire nuovi posti e culture differenti dalla mia e provare i cibi tipici di quella zona, mi piace tanto cucinare e in particolare preparare pane, pizza e dolci. Infine, mi piace anche lo sport e l’informatica.

Dopo gli studi ho iniziato a lavorare in ambito elettrico facendo l’elettricista e cablatore elettrico in differenti posti per sette anni durante i quali sentivo che non era quello che mi rendeva felice e sereno ma ho continuato per rendere sereni i miei genitori e essere indipendente.
A Marzo 2019 il mio fisico non ha retto più lo stress e ho cominciato a stare male.
A Giugno 2019 sono stato licenziato e da quel momento mi sono promesso che non avrei fatto più qualcosa che non mi rendesse sereno.
Ho cominciato a pensare a cosa potessi fare provando anche altri lavori fino a quando sono venuto a sapere del corpo europeo di solidarietà durante l’inizio della pandemia Covid e ho avuto subito la sensazione che fosse l’esperienza che stavo cercando .
Ho deciso di candidarmi al progetto di Gaiac perché ho trovato in questo la motivazione giusta per mettermi alla prova usando le mie conoscenze e abilità per lavorare con i bambini e allo stesso tempo imparare tanto da loro e riuscire a crescere come persona vivendo una esperienza in un paese che conosco poco dopo averlo visitato durante i miei viaggi.

Sono molto curioso e impaziente, non vedo l’ora di poter dare il mio contributo e iniziare questo progetto che sono sicuro mi trasmetterà tante emozioni e arricchirà la mia esperienza… che il viaggio abbia inizio!

Data ultima modifica: 12 luglio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022