AUTORIZZAZIONI L’installazione nel territorio Comunale, anche temporanea, di mezzi pubblicitari ordinari, è subordinata al conseguimento dell’autorizzazione rilasciata dal Servizio Entrate, che funge da dichiarazione ai fini impositivi o, dove prevista in alternativa, alla presentazione dell’apposita dichiarazione per particolari fattispecie. A titolo esemplificativo per i messaggi da posizionare in vetrina, inerenti vendite promozionali (saldi, liquidazioni, sconti…) sulla merce in vendita, è prevista la sola dichiarazione di cui sopra all’Ufficio Tributi Minori, con contestuale versamento del canone da effettuarsi prima dell’esposizione pubblicitaria. E’ possibile scaricare i relativi moduli di autorizzazione che trovate in fondo a questa pagina. ONERI DI ISTRUTTORIA Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 17 del 01/02/2024 sono stati determinati gli importi per gli oneri di istruttoria dovuti per il rilascio o il rinnovo di autorizzazioni per l’esposizione e/o installazioni di cartelli, insegne di esercizio ed altri mezzi pubblicitari, la cui ricevuta di versamento è da allegare alla relativa istanza indicando il codice 1 nella causale di versamento. IMPORTI Istanza di autorizzazione e/o nulla osta per insegne e altri mezzi (su singola sede), cartelli e altri mezzi pubblicitari "stradali" permanenti (per ogni singolo impianto)€ 73,00 Rinnovo autorizzazione e/o nulla osta per insegne e altri mezzi (su singola sede), cartelli e altri mezzi pubblicitari "stradali" permanenti (per ogni singolo impianto) € 73,00 Istanza per l’esposizione di mezzi pubblicitari che reclamizzano prodotti e ditte collegate alle attività di cantiere (fino a 12 mesi continuativi) € 36,00 Comunicazione di subentro nominativo nell’autorizzazione senza alcuna modifica del/i mezzo/i pubblicitario/i € 31,00 Istanza di autorizzazione e/o nulla osta per l’esposizione temporanea di mezzi pubblicitari (fino a 12 mesi e per rinnovo a carattere annuale/temporaneo) € 31,00 A decorrere dal 1° gennaio 2014 e fino al 31 dicembre 2024, gli esercenti di pubblici esercizi, i gestori di circoli privati e di altri luoghi deputati all’intrattenimento, di cui all’articolo 4, comma 2, della Legge Regionale n. 8 del 21 ottobre 2013, sono esonerati dal versamento degli oneri di istruttoria dovuti in sede di autorizzazione o rinnovo triennale della stessa all’installazione di insegne di esercizio. Il versamento, che per le tipologie che lo prevedano contemplerà in aggiunta anche il bollo previsto, dovrà essere effettuato mediante pagamento pagoPA al seguente link: https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/spip.php?rubrique4314 prima individuando la tipologia interessata e poi compilando i relativi campi presenti. BOLLO IN FASE DI RILASCIO NOTA BENE: solo dopo l’avvenuta comunicazione dell’esito positivo dell’istruttoria, in occasione della conclusione del procedimento, sarà richiesto di effettuare in modo virtuale il pagamento del bollo, ove previsto, per il rilascio del titolo autorizzativo predisposto, mediante pagamento al seguente link: https://demografici.comune.cinisello-balsamo.mi.it/portal/servizi/pagamenti/nuovo_modello_online/50 ONERI PER SPESE DI RIMOZIONE, COPERTURA E CUSTODIANel caso di rimozione, copertura e custodia di impianti privi della prescritta autorizzazione (o non rinnovata a seguito di decadenza o revoca) ad opera dell’Amministrazione Comunale, saranno addebitati ai trasgressori gli importi di seguito indicati, dovuti a titolo di rimborso delle spese sostenute. Il versamento dovrà essere effettuato tramite pagamento pagoPA con importo determinato dall’ufficio competente a cui rivolgersi per la generazione e trasmissione dell’avviso di pagamento dovuto. IMPORTI Codice 2 Rimozione impianti pubblicitari:sino a 6 mq oltre 6 mq € 454,00 € 649,00 Codice 3Annullamento pubblicità tramite copertura impianti pubblicitari € 260,00 Codice 4 Custodia giornaliera impianti pubblicitari:fino a 3 mq da 3 mq a 6 mq oltre 6 mq € 26,00 € 38,00 € 50,00 In ogni caso, si sottolinea che, secondo quanto previsto dall’articolo 23, comma 13 quater.1, del Codice della Strada, l’Amministrazione Comunale può liberamente disporre dei mezzi pubblicitari rimossi, una volta che sia decorso il termine di sessanta giorni senza che l’autore della violazione, il proprietario o il possessore del terreno ne abbiano richiesto la restituzione. Il predetto termine decorre dalla data della diffida, nel caso di rimozione effettuata ai sensi del comma 13 bis, e dalla data di effettuazione della rimozione, nell’ipotesi prevista dal comma 13 quater. E’ vietato esporre alcun mezzo pubblicitario prima di aver ottenuto la prescritta autorizzazione.La domanda, debitamente compilata e con la necessaria documentazione, deve essere presentata all’Ufficio Protocollo c/o l’apposito punto di accoglienza dello Sportello Polifunzionale, o spedita al Comune come documento cartaceo tramite posta ordinaria o inviata tramite posta certificata, in idoneo formato digitale, all’indirizzo istituzionale: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it Ente competente al rilascio dell’autorizzazioneComune di Cinisello Balsamo Ufficio Servizio Entrate Indirizzo Via XXV Aprile, 4 Telefono 02/660231 e-mail entrate@comune.cinisello-balsamo.mi.it Orari su appuntamento si prega di telefonare per prendere l’appuntamento Ente competente alla ricezione dell’istanzaComune di Cinisello Balsamo Ufficio Polifunzionale "Punto in Comune"- Uff. Protocollo Indirizzo via XXV Aprile, 4 Orario vedi ORARI Sportello Polifunzionale - su appuntamento Telefono 800397469 casella Pec comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it CHI DEVE PAGARE E COMEColoro che effettuano la pubblicità e/o coloro nel cui interesse la pubblicità è effettuata. Il pagamento del canone di pubblicità dovuto è quantificato dallo sportello Tributi Minori e potrà essere versato con le modalità specificate all’articolo "Canone Unico Patrimoniale" .Il canone si determina in base alla superficie in cui sarà collocata la pubblicità, indipendentemente dal numero dei messaggi in essa contenuti, con arrotondamento al metro quadrato superiore. Immagini, disegni o simboli finalizzati a richiamare l’attività svolta, anche se privi di scritte, sono assoggettabili al presente Canone se di dimensioni superiori a 3 mq. Al fine dell’applicazione del canone si considerano i singoli mezzi pubblicitari, o la somma delle superfici fisiche dei mezzi pubblicitari presenti con tali caratteristiche in un unico contesto. E’ prevista l’esenzione per le insegne d’esercizio che identifichino la sede dell’attività per una superficie fiscale complessiva fino a 5 metri quadrati.Non si applica l’imposta per i mezzi pubblicitari di superficie inferiore a 300 centimetri quadrati. Pubblicità permanente: insegne, targhe, pubblicità fissa, ecc. Pubblicità temporanea: locandine, teli pubblicitari, messaggi per eventi/manifestazioni, ecc.La pubblicità è considerata temporanea per esposizioni non superiori all’anno solare, con l’applicazione di apposite tariffe; se superiore a detto periodo è considerata permanente se effettuata a mezzo di impianti o manufatti di carattere stabile ed autorizzata con atti di valenza pluriennale, con applicazione della tariffa annuale per il calcolo del canone. DENUNCIA INIZIALEL’interessato, per l’ottenimento del rilascio dell’autorizzazione, prima di esporre il mezzo pubblicitario, deve risultare in regola con il pagamento dell’importo del canone dovuto.In assenza di comunicazioni di variazione la dichiarazione originaria della pubblicità permanente, conforme al titolo rilasciato e/o alla dichiarazione resa, ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non venga presentata apposita denuncia di cessazione/variazione del titolo stesso, e/o della dichiarazione resa, entro il 31 gennaio dell’anno in corso per le sole esposizioni pubblicitarie rimosse/modificate comprovatamente entro la data del 31 dicembre dell’anno precedente. Il pagamento deve essere effettuato entro i termini fissati per la scadenza del canone annuale di riferimento. Ufficio competente alla quantificazione del canoneTributi Minori Indirizzo Via XXV Aprile, 4 Telefono 02660231 Orario ricevimento pubblico su appuntamento lunedì 8.30-12.30; mercoledì 8.30-12.30; venerdì 8.30-12.30 E mail: tributiminori@comune.cinisello-balsamo.mi.it Attenzione, il materiale informativo pubblicato nella sezione non è esaustivo di tutta la normativa e non rappresenta una fonte ufficiale, per la quale bisogna far riferimento ai testi di legge pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale italiana. Regolamento Canone Unico Patrimoniale - agg. 2022 Elenco zone cat. speciale CANONE UNICO ramo Pubblicità MODULO DI DISDETTA CUP Autodichiarazione di responsabilità Comunicazione di proroga Comunicazione di voltura + bollo virtuale Richiesta di autorizzazione bollo virtuale Richiesta di nulla-osta comunale bollo virtuale Richiesta di rinnovo autorizzazione bollo virtuale Richiesta di rinnovo nulla-osta comunale bollo virtuale Data ultima modifica: 9 febbraio 2024