Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Agenzia Eurodesk Cinisello Balsamo > Opportunità per i giovani > Corpo Europeo di Solidarietà > Corpo Europeo di Solidarietà: i nostri volontari si raccontano > ESC in Portogallo - LAURA

A due mesi dal suo arrivo in Portogallo, Laura si racconta!

Eccomi qui dopo quasi due mesi e mezzo dal mio arrivo. Dopo diverse settimane di lock down hanno finalmente riaperto le scuole e ho iniziato a lavorare all’asilo. I bambini sono davvero fantastici e non vedevano l’ora di rincontrarsi e di ricominciare con le attività. Ci hanno accolte con moltissimo entusiasmo fin dal primo giorno e sono felicissimi di vederci ogni mattina. Con loro cerco di farmi capire come posso, tentando con qualche frase in Portoghese e con molti, moltissimi, gesti. Ma è bello vedere come siano incuriositi dalla mia presenza e vengano sempre a cercami e a raccontarmi di loro. Per ora aiuto le maestre con le attività, il pranzo e i momenti di gioco. Spero poi nelle prossime settimane di contribuire con nuove attività e condividere con i bambini le mie passioni e il mio entusiasmo. Sono certa che riuscirò a migliorare il mio Portoghese entro la fine di questa esperienza grazie al contatto con i bambini e alla loro voglia di comunicare.

Ecco alcune dei lavoretti che abbiamo fatto per la festa del Papà.

Mi ritengo molto fortunata perché nonostante la situazione Covid siamo riuscite ad iniziare a lavorare in sicurezza, aver aspettato per i primi mesi ne è davvero valsa la pena! Con un po’ di pazienza e di creatività sono riuscita a godermi anche le settimane in lock down e il tempo è davvero volato via.

Inoltre, nell’attesa dell’apertura delle scuole, la nostra organizzazione mi ha dato la possibilità di fare un viaggio alle Azzorre con altri volontari ESC. Dopo aver fatto il Covid test siamo potuti partire in totale sicurezza e goderci tutte le meraviglie dell’isola di Sao Miguel. Sono sicura che non dimenticherò mai tutti i posti sorprendenti che ho avuto la possibilità di vedere.

Ecco alcune foto del mio viaggio alle Azzorre.



Data ultima modifica: 25 marzo 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022