Servizi > Sport > Eventi e manifestazioni > ANNO 2020

Corso Nazionale per Arbitri di Calcio

La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e l’Associazione Italiana Arbitri (AIA) sezione di Cinisello Balsamo organizzano un corso di formazione per arbitri, totalmente gratuito, per i ragazzi che abbiano un età compresa tra i 15 ed i 35 anni. Il fine è avvicinare i giovani allo sport ed al calcio, apprendendo le regole del gioco, e, conseguentemente, far conoscere il mondo arbitrale con le relative tematiche connesse allo svolgimento di tale attività.

Partecipare al progetto costituisce un’eccellente opportunità formativa per i giovani, perché da la possibilità di esercitare le capacità relazionali e gestionali.

Il progetto propone la realizzazione dei seguenti obiettivi:

- Formare arbitri in grado di dirigere in modo qualificato le gare dei Campionati Federali;
- Concorrere ad ampliare il piano dell’offerta formativa del sistema scolastico, consentendo l’accesso degli studenti ai crediti formativi;
- Potenziare i rapporti di collaborazione tra l’Associazione Italiana Arbitri e gli Enti Territoriali presenti;
- Costituire un qualificato avvicinamento dei giovani alla carriera di Arbitro Federale.

Il corso, svolto in modalità telematica, sarà tenuti da Arbitri qualificati della nostra associazione che porteranno in aula tutta la loro esperienza maturata nello svolgimento dell’attività, si articola in lezioni teorico/pratiche della durata di circa un’ora e mezza con una sessione di esame finale, ed è distribuito su un arco di due mesi circa, al termine dei quali gli studenti dovranno sostenere esami abilitativi scritti e orali. E’ richiesto che gli aspiranti arbitri che avranno superato il corso diano la loro disponibilità ad arbitrare gare ufficiali di livello territoriale.

Il corso è totalmente gratuito ed al superamento dell’esame verranno rilasciati ai nuovi immessi:
- Divisa e materiale utile allo svolgimento dell’attività;
- Tesserino di riconoscimento rilasciato dalla FIGC che consente l’accesso gratuito in tutti gli stadi nazionali.

La sede sarà definita con l’evolversi della situazione sanitaria ed in via prioritaria le lezioni verranno svolte in modalità telematica, solo qualora la normativa lo consenta, potranno essere svolte presso la nostra sede in Via XXV Aprile n.3 - Cinisello Balsamo (MI).

Le domande di adesione e le richieste di ulteriori informazioni potranno pervenire al seguente indirizzo e-mail: cinisellobalsamo@aia-figc.it

Data ultima modifica: 15 marzo 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022