Servizi > Sport > Eventi e manifestazioni > ANNO 2020

Secondo Campionato di boccia paralimpica del Nord-Ovest

1a giornata categorie BC3-BC4-BC5

Sabato 8 febbraio 2020, presso il Palazzetto dello Sport S. Allende di Cinisello Balsamo (via XXV aprile, 3), si terrà la 1a giornata categorie BC3-BC4-BC5 del "2° Campionato di boccia paralimpica del Nord-Ovest". Parteciperanno alla manifestazione una ventina di atleti, facendo cosi’ registrare un incremento rispetto allo scorso anno. La manifestazione si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

La boccia paralimpica è simile alle bocce classiche, ma ovviamente il materiale è adattato alle particolari esigenze dei giocatori, quindi sono più morbide e facilmente impugnabili.
Si gioca in palestra su un campo di 12 metri e mezzo e largo 6; l’obiettivo è avvicinare quante più bocce possibile del proprio colore al cosiddetto boccino.
La boccia paralimpica è uno sport emergente, che si rivolge a persone con disabilità gravi, quali: tetraparesi spastici, atetosici, atassici, distrofici che non possono partecipare ad altri sport perché la limitazione funzionale è molto alta e quindi possono fare solo piccoli e brevi movimenti.

Le classificazioni sono fatte su cinque classi: BC1 - BC2 - BC3 - BC4 - BC5.
Le più grave è la BC3: sono atleti che non riescono neanche a tenere la boccia in mano e giocano con una specie di scivolo. Loro indicano all’assistente dove posizionare lo scivolo e o con la mano o con la testa spingono la boccia verso il pallino per fare il punto.

La boccia paralimpica rappresenta un’opportunità - prima inesistente - di praticare sport anche per le persone con disabilità molto gravi. Ma come per tutti gli sport, si tratta soprattutto di un momento di socializzazione e divertimento: l’occasione di conoscere altri ragazzi, di allenarsi e ridere.

E’ l’occasione per molti ragazzi esclusi da ogni tipo di sport, per le loro particolari condizioni, di praticare in autonomia un’attività - anche a livello agonistico - e trarne grandi soddisfazioni.
Migliora l’autostima e il proprio autocontrollo: attraverso la boccia paralimpica, anche una persona disabile con patologie gravi può praticare uno sport, divertendosi.

LOCANDINA EVENTO
PDF - 646.4 Kb
Data ultima modifica: 17 febbraio 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022