Servizi > Pagine giovani > Lavora Con Noi

1 febbraio presentazione in streaming del progetto Orientalavoro

Il giorno 1 Febbraio alle ore 18.00 in streaming al seguente link: https://www.gotomeet.me/gotomeetingbiblioteconomico/orientalavoro
Nasce ufficialmente il progetto ORIENTALAVORO.
I professionisti coinvolti nel progetto presenteranno quali saranno i temi trattati nelle classi delle scuole che saranno interessate a partecipare.

L’esperienza maturata in questi anni di lavoro nelle Politiche Giovanili ha portato, tra i vari ambiti, ad affrontare la tematica del rapporto tra giovani e lavoro,pur non essendo tra le competenze specifiche per il Comune.
A tale proposito sono stati sviluppati, tra gli altri, alcuni progetti e processi volti alla promozione dell’autoimprenditorialità e valorizzazione delle competenze in ambito di avvio delle startup. Da qui è nata l’idea di costituire lo spazio co-working Cofo’.
Parallelamente si è molto investito anche in una formazione che coinvolgesse le scuole nell’ambito dell’alternanza scuola/lavoro con iniziative quali "Entrepreneurship Lab" e il suo recente sbocco tramite il Bando "Sinergie" che ha portato all’offerta "Entrecomp Lab", sua naturale prosecuzione.
Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale però sapersi e potersi orientare su più orizzonti.
I giovani, che attraverso la scuola e questi progetti hanno scoperto o valorizzato le proprie attitudini e potenzialità, hanno bisogno di ricevere un’informazione corretta e il più possibile esaustiva delle opportunità di lavoro e del mondo stesso lavorativo (fatto di contratti, curriculum, presentazioni di sè, trattative) perché la scelta post-diploma valorizzi il percorso fatto e gli consenta di indirizzarsi verso un’autentica realizzazione professionale. Allo stesso tempo in futuro sarà importante raccogliere anche i giovani che hanno abbandonato il mondo scolastico che restano ugualmente ai margini della conoscenza delle informazioni in ambito lavorativo.
Per molti giovani è difficile indirizzare il proprio interesse esclusivamente in ambito imprenditoriale e di startup per vari motivi: scarsa propensione e interesse verso questa modalità, basse risorse e competenze personali, scarsa consocenza del mondo lavorativo in generale e del rischio di impresa.
Per questi motivi si ritiene opportuno aggiungere alle già citate e consolidate proposte un percorso orientativo di ampio respiro e che sviluppi i seguenti OBIETTIVI FORMATIVI:

1) Fornire la conoscenza dei servizi territoriali (pubblici e privati) a cui fare riferimento per la ricerca attiva del lavoro (AFOL Metropolitana ed eventuali agenzie private per il lavoro)
2) Sviluppo e conoscenza delle soft skills
3) Sviluppo e conoscenza delle competenze trasversali
4) Conoscenza delle differenti tipologie contrattuali e legislazione in tema di diritti e doveri lavorativi
5) Promozione e conoscenza delle nuove tipologie lavorative (Co-working e Smart Working, Startup e Autoimprenditorialità, Digital Workplace)
6) Promozione e conoscenza delle offerte del nostro Ente per i giovani (Servizio Civile Universale e Dote Comune)
7) Guida all’inserimento lavorativo nella P.A. Per chi volesse scegliere questa possibilità.

Data ultima modifica: 4 febbraio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022