Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Consulenza agli enti locali - Servizio Europa d’Area vasta (SEAV)

Primo incontro online SEAV

Attraverso il progetto SEAV, ANCI Lombardia mira a incrementare e supportare le amministrazioni pubbliche dei Comuni della Regione nella partecipazione a bandi di finanziamento europeo. Lo scopo è quello di incrementare la collaborazione tra le municipalità e le competenze interne al fine di accedere con maggiore efficacia ai nuovi fondi diretti e indiretti previsti dalla programmazione europea.

Giovedì 1 ottobre 2020 si è tenuto il primo incontro online riguardante l’avvio delle attività previste. Il meeting è stato condotto dai responsabili di ANCI, e ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei Comuni dell’area Nord Milano coinvolti nel progetto. Il Comune di Cinisello Balsamo ha visto un ampio interesse da parte degli uffici e, vista la sua ampia esperienza nell’ambito della progettazione europea, avrà un ruolo di coordinamento tra le città limitrofe.

L’incontro è stato utile a presentare il progetto SEAV nel suo complesso, specificandone le tempistiche; per lo sviluppo delle azioni, ANCI metterà a disposizione in ogni zona delineata la figura del SEAV Coach, incaricato di supportare i Comuni nella definizione di Convenzioni che rafforzino reti già esistenti tra le municipalità, o creino nuove sinergie in modo tale da facilitare l’accesso ai finanziamenti europei in maniera aggregata.
Il progetto offre inoltre la possibilità di essere inseriti in un percorso di formazione e tutoraggio, affiancati da un europrogettista specializzato nelle aree di interesse e priorità individuate dalle amministrazioni comunali.

La prossima fase dell’iniziativa prevede, tra ottobre e dicembre 2020, l’identificazione delle priorità della zona in base alla quale si svilupperà l’idea progettuale, con l’obiettivo di presentarla nella prossima primavera. A ottobre, quindi, si svolgerà a Cinisello Balsamo il primo appuntamento tra rappresentanti dei Comuni della Città Metropolitana e il formatore assegnato da ANCI.

Data ultima modifica: 22 ottobre 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022