Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Consulenza agli enti locali - Servizio Europa d’Area vasta (SEAV)

Il progetto SEAV procede

Il progetto Lombardia Europa 2020, promosso da Anci Lombardia, Regione Lombardia e Provincia di Brescia in rappresentanza delle province lombarde, punta a far crescere la capacità amministrativa dei tecnici e degli amministratori locali lombardi sulla progettazione europea, percorso che culminerà con l’attivazione di 12 SEAV – Servizi Europa di Area Vasta – in ogni territorio provinciale.

I Comuni del Nord Milano di Sesto San Giovani, Cormano e Bollate, coordinati da Cinisello Balsamo, hanno iniziato il loro percorso di formazione l’11 novembre scorso, e saranno impegnati fino a febbraio 2021 nella fase di formazione.

Gli incontri si stanno svolgendo online ma nonostante questo emerge il desiderio di collaborare dei rappresentanti dei diversi comuni; il percorso comprende vari incontri che permettono a chi partecipa di essere formato in campo progettuale; guidati dall’esperta Luisa Belloni, alla fine del corso i rappresentati dei Comuni saranno in grado di confezionare e presentare un progetto nel campo dell’innovazione e della digitalizzazione delle PA, tema scelto da loro stessi durante i primi incontri conoscitivi, poiché tema indicato trasversalmente come prioritario dalle amministrazioni partecipanti.
La proposta permetterà di condividere e valorizzare le risorse e le competenze di cui sono portatori i diversi Comuni, per rispondere in maniera più efficace ed efficiente ai bisogni dei cittadini.

I primi incontri del corso di formazione hanno riscosso grande successo: grazie alla chiarezza della relatrice i partecipanti sono in grado di comprendere i passaggi più delicati nell’ambito della progettazione europea, dalla scelta del bando più adatto all’individuazione degli obiettivi chiave, dalla rilevazione dei bisogni alla pianificazione delle attività.

Il Comune di Cinisello Balsamo ha visto grande interesse da parte dei suoi dipendenti impiegati in settori diversi, infatti la maggior parte dei partecipanti al corso formativo proviene dallo stesso Comune.

Il nostro Comune punta molto su questa opportunità, sarebbe un ulteriore passo per avvicinare Cinisello Balsamo all’europrogettazione e siamo felici della quantità di partecipanti al progetto SEAV.

Nonostante il periodo storico nel quale ci troviamo, che ha messo in stallo molti progetti e attività previste, possiamo affermare che il progetto SEAV procede a gonfie vele.

Data ultima modifica: 11 dicembre 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022