Gli Atti Amministrativi > Amministrazione trasparente > News di Amministrazione trasparente

WhistleblowingPA: un nuovo strumento anticorruzione

Il Comune di Cinisello Balsamo mette a disposizione di tutti, dipendenti, collaboratori, fornitori e cittadini, un nuovo strumento per contrastare la corruzione nella Pubblica Amministrazione.

Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale: è uno strumento previsto nella strategia di prevenzione della corruzione adottata dall’Ente con l’approvazione del Piao - Sezione 2.3 Rischi corruttivi e trasparenza.

Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il ricevente della segnalazione, il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione, per approfondire ulteriormente la vicenda.
L’accesso alla piattaforma è garantito da un pulsante situato nell’apposita sezione del sito del Comune di Cinisello Balsamo: https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/spip.php?article35347

La piattaforma consente di effettuare segnalazioni attraverso qualsiasi dispositivo digitale, sempre con la garanzia di totale anonimato. Per ogni segnalazione verrà assegnato un codice che il segnalante riceve al momento dell’inserimento e che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC), dialogare ed eventualmente rispondere a richieste di chiarimenti o approfondimenti.

Data ultima modifica: 19 luglio 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022