Servizi > Pagine giovani > Lavora Con Noi > Tirocinando > Eurodesk - Opportunità di Mobilità Europea > Volontariato all’estero > I Volontari Raccontano > ESC in Portogallo - Veronica

Le prime impressioni di Veronica

Mi chiamo Veronica, ho 24 anni e vengo da Paderno Dugnano, provincia di Milano.

Avere un’esperienza all’estero di lungo periodo è sempre stato un mio sogno, soprattutto perché durante il periodo universitario non ho potuto fare l’Erasmus. Quindi dopo aver conseguito un master in marketing e comunicazione ho deciso di partire e vivere questa nuova avventura.

Sono molto emozionata per tutto quanto perché penso che sarà una vera e propria esperienza di vita al 100%: conoscere nuove persone, vivere nella diversità culturale con gli altri volontari , imparare una nuova lingua e vivere fino in fondo la cultura del paese in cui vivi.

Sono partita per Lisbona solo da 10 giorni ma è come se mi sentissi già a casa. I volontari che sono qui già da mesi hanno organizzato per noi appena arrivati un bellissimo welcome party nell’appartamento, accogliendoci e presentandoci all’intero gruppo di ESC in Lisbona. Spesso passiamo il tempo insieme e facciamo attività after-work. Sono molto contenta dell’atmosfera che sono riusciti a creare. Anche il welcomeday da parte della hosting organisation è stato molto carino. Ci siamo presentati e abbiamo parlato delle nostre aspettative e idee verso questa esperienza.

In questa prima a fase, dove tutto in realtà deve ancora cominciare, soprattutto per ciò che riguarda il lavoro di volotariato, mi sento un po emozionata e spaventata, ma allo stesso tempo piena di energie. Non vedo l’ora di iniziare.

Sono sicura che questa esperienza sarà unica e certamente quando tornerò sarò una Veronica un po’ diversa. Forse più ricca e consapevole di se stessa. E credo anche molto contenta.

Un saluto dalla bellissima Lisbona,

Veronica

Data ultima modifica: 18 marzo 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022