[ [
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Progetti Attivi > Progetti conclusi > Energie Invulnerabili 2 (2019-2021)

Energia: consumare meno o meglio?

Il progetto “Energie Invulnerabili” nasce per rispondere all’obiettivo di “alleviare e contrastare le nuove povertà e la vulnerabilità sociale, tramite interventi in grado di intercettare precocemente le persone e le famiglie fragili e favorire la loro riattivazione attraverso misure personalizzate” (Bando Doniamo Energia2 – Fondazione Cariplo).

Proprio per la finalità di aumentare la consapevolezza delle persone sulle questioni energetiche di carattere quotidiano, si sta promuovendo, in vari contesti, un ciclo di incontri per informare sui cambiamenti del mercato, facilitare la lettura dei propri consumi, condividere comportamenti di consumo virtuosi.

In data 5 dicembre 2019 è’ stato realizzato il primo incontro in/formativo sulle tematiche energetiche, con un gruppo di abitanti e soci della Cooperativa Uniabita, presso la sala comune dei caseggiati di Via Mozart 13/15. Focalizzato sui contenuti relativi a Mercato Libero - Lettura della bolletta energetica e Bonus Sociale, e concordato con Uniabita, ha visto la fattiva e positiva partecipazione di 15 persone.
L’intervento è stato co-condotto da Leda Andreasi Bassi, Tutor per l’Energia Domestica (TED), e operatrice della cooperativa Lotta contro l’emarginazione, partner del progetto Energie Invulnerabili, e da Giuseppe Merlini, TED volontario del progetto europeo ASSIST2gether.

La metodologia utilizzata ha previsto una conduzione interattiva a partire da una presentazione in ppt creata apposta per la tipologia di incontro, che ha reso possibile l’emersione delle domande dei partecipanti e la discussione di alcuni temi legati al mercato energetico (mercato libero/servizio di maggior tutela, la filiera dell’energia in Italia, le voci di spesa componenti le bollette energetiche, le voci oggetto di contrattazione con i fornitori e quelle non oggetto di contrattazione, dove trovare i reali costi dell’energia in bolletta, il Bonus Luce e gas…).

I partecipanti hanno portato all’attenzione dei conduttori molte domande, alcune significativamente rivelatrici della loro fragilità, comune alla maggior parte degli utenti domestici delle forniture energetiche, relativa alla difficoltà ad avere informazioni chiare e semplici, alla confusione e all’ansia derivante dalla scelta che si troveranno a fare, nel momento di passaggio al mercato libero e alle molteplici e a volte aggressive offerte di venditori nei cui confronti non sempre si sa come comportarsi.

Ad integrazione dell’intervento è stato messo a disposizione dei partecipanti materiale informativo, semplice e suddiviso per argomenti, realizzato dal progetto ASSIST2gether.

Questa prima attività era inserita in un modulo di 2 incontri: il primo maggiormente focalizzato su Mercato Libero, saper leggere la bolletta energetica e agevolazioni; il secondo centrato su comportamenti di consumo,efficienza degli elettrodomestici e dell’abitazione - piccoli consigli. A seguito dell’ottimo riscontro avuto dagli abitanti per il primo incontro, si è concordato con Uniabita l’organizzazione di un secondo incontro nel mese di gennaio 2020.

PDF - 905.6 Kb
Volantino iniziativa


Per info: energie.invulnerabili@gmail.com | telefono: 02.61298112

Data ultima modifica: 14 gennaio 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022