[ [
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Progetti Attivi > Progetti conclusi > Energie Invulnerabili 2 (2019-2021)

Il Progetto

ENERGIE INVULNERABILI
percorsi di accompagnamento e sostegno per famiglie in temporanea difficoltà.

A chi ci rivolgiamo
Oggi molte famiglie devono fare i conti con i problemi economici e sociali che derivano da situazioni quali la mancanza o perdita del lavoro, la nascita di un secondo o terzo figlio, l’improvvisa non autosufficienza di un genitore, con conseguente difficoltà nel pagare la spesa, l’affitto, un mutuo, la rinuncia ad attività sportive per i figli, il ricorso a prestiti e debiti.

Energie invulnerabili si rivolge specificamente alle famiglie con figli minori residenti a Cinisello Balsamo che si trovino in una situazione di momentanea difficoltà economica e sociale. In particolare, il progetto si rivolge a quei nuclei che, a fronte di eventi improvvisi o recenti, facciano fatica rispetto alle spese ordinarie (casa, utenze, beni alimentari) e a quelle destinate ai propri figli (scuola, sport, tempo libero).

Per fare cosa
Le famiglie che si trovino effettivamente nelle situazioni sopra descritte verranno incluse in un percorso di accompagnamento che prevede sia un supporto economico nelle spese di prima necessità, sia a un sostegno all’attivazione sociale ed educativa e al riavvicinamento al mercato del lavoro. I nuclei che necessitassero di ulteriori tipologie di intervento, verranno orientate e accompagnate alla rete di servizi e progetti già operanti sul territorio.

Come contattarci
Chi fosse interessato a maggiori informazioni sul progetto o a fissare un primo incontro con un nostro operatore, può recarsi di persona alla Casa della Cittadinanza di viale Abruzzi 11 a Cinisello Balsamo tutti i lunedì dalle 15.30 alle 17.30 e i giovedì dalle 10.00 alle 12.30, oppure telefonare, nelle stesse fasce orarie, al numero 0261298112, oppure scrivere a: energie.invulnerabili@gmail.com, vi aspettiamo.

Rete e promotori
Il progetto, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e Banco dell’energia onlus, è promosso dalle tre cooperative sociali Il Torpedone, A&I e Lotta contro l’emarginazione e dall’Agenzia della Casa del Comune di Cinisello Balsamo. Fanno parte del progetto anche diverse antenne territoriali che entrano quotidianamente a contatto con famiglie in difficoltà: scuole, comitati condominiali, consultori, oratori, associazioni sportive e del sociale.

Durata
Da febbraio 2019 a gennaio 2021

Data ultima modifica: 16 ottobre 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022