Servizi > Pagine giovani > Hub Pagine Giovani > COLLABORATORI > Youth Work > Azioni di Networking > Drums For Peace

Ana e Denis, dalla Romania a Cinisello

Conclusosi il progetto "Youth Network Reloaded", con partner dalla Romania e dalla Finlandia, ecco il report della settimana di Job Shadow a cui hanno partecipato Ana e Denis di A.C.T.O.R.!

"Tra il 29.08 e il 6.09.2019 ho avuto l’opportunità di partecipare con Denis alla mobilità di JOB SHADOW, parte del progetto YOUTHNETWORK RELOADED, che si è svolto a Cinisello Balsamo.

L’organizzazione coordinatrice, Pagine Giovanni, ci ha accolto con molto calore e apertura e ci ha aperto le porte sull’amministrazione, sulle collaborazioni e sulle attività che si svolgono all’interno dell’organizzazione.

Ho avuto l’opportunità di assistere alla stesura di un progetto di solidarietà da parte di un’associazione che lavora con persone con disabilità. Il progetto coordinato da Elisa Scardoni prevede l’organizzazione di visite guidate nel parco di Vila Ghirlanda ad opera del’associazione e il loro coinvolgimento nel rendere il parco accessibile a tutti. Questa attività ci ha mostrato che chiunque può contribuire al buon cambiamento della società e che dovremmo trarre vantaggio dal valore che ogni individuo può apportare.
Ho anche partecipato a varie dimostrazioni di alcune attività svolte durante l’alternanza scuola-lavoro attraverso metodi non formali sul tema dell’imprenditorialità giovanile, alla preparazione di un gruppo di ragazzi in partenza per uno scambi di internazionale e ad un’intervista con i volontari SVE.

Un’attività completamente nuova e diversa per noi è stata il seminario sulla stampa 3D, con tecnologie ancora nuove sul mercato e soprattutto nel mondo delle ONG. Ho visto come la creatività dei giovani può essere combinata con la tecnologia, l’applicabilità pratica e i benefici sociali di questi strumenti futuri.

Inoltre abbiamo preso parte ad un workshop di editing video, incontri con altre organizzazioni come "GayMinOut", associazione LGBT, e varie visite a musei, parchi, centri culturali, spazi di co-working ed eventi organizzati da associazioni terze.

Siamo grati per questi 10 giorni pieni di attività, visite, nuove ed interessanti esperienze, persone meravigliose e aperte. Sono stata anche piacevolmente sorpresa dal coinvolgimento del Comune di Cinisello Balsamo alle cause che sostengono altre organizzazioni e dal desiderio di dare un reale contributo.

Tutti i membri dell’organizzazione ospitante si sono preoccupati di farci sentire accolte, di mostrarci il più possibile sulle loro attività e di scoprire tutto su Cinisello Balsamo. Siamo state benissimo e siamo contente di aver avuto l’opportunità di condividere questa esperienza con loro."

-  Ana Miruna GRAUR

Data ultima modifica: 16 ottobre 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022