Area Stampa > Comunicati Stampa > 2018 > Maggio 2018

Cresce la “Rete Famiglie in gioco”: aderisce anche l’Associazione Afi

Comunicato stampa del 23 maggio 2018

Si allarga la “Rete Famiglie in gioco la Rete”, composta da associazioni di famiglie e realtà cittadine che operano per il sostegno delle famiglie e delle politiche familiari, costituita lo scorso gennaio con la firma di un Protocollo d’intesa tra Amministrazione comunale, Consultori familiari, Distretto socio sanitario, Fondazione Edith Stein, l’equipe familiare del Decanato e le cooperative Azimut, Mosaico e La Grande Casa.

Obiettivo della Rete la valorizzazione della famiglia nel territorio cittadino attraverso lo sviluppo di buone pratiche, di azioni di mutuo aiuto familiare, di percorsi di collaborazione e sostegno reciproco tra le famiglie e le istituzioni locali.

I soggetti di cui ne fanno parte sono gli stessi che dal 2016 partecipano ad un Tavolo specifico di confronto sulla tematica che, con la firma del Protocollo, hanno formalizzato il loro modus operandi.

Il protocollo prevede anche la possibilità di allargare la partecipazione anche anche ad altre realtà interessate.

E’, infatti, di questi giorni l’adesione alla rete anche della Associazione Famiglie Italiane – ambito Milano e Monza Brianza (Afi Mi-Mb).

L’associazione Afi, che ha sede a Milano, condividendo gli intenti della Rete Famiglie in Gioco, ha deciso di aderire, impegnandosi a partecipare attivamente agli incontri, mettendo a disposizione le proprie competenze educative, progettuali ed organizzative.

Lo scopo di Afi è infatti quello di sensibilizzare sulle diverse problematiche familiari (reddito e assegni familiari, mondo del lavoro, casa, scuola, handicap, ecc…), promuovere attività di formazione e progettare nuovi servizi con le famiglie per le famiglie.
Tutto ciò in linea con l’idea che guida la Rete Famiglie in gioco che è quella di considerare la famiglia come risorsa importante, con un ruolo centrale nella comunità, un soggetto autorevole capace di promuove istanze e fare politiche,giocando un ruolo da protagonista nella società.

Tra le azioni specifiche già organizzate in questi mesi ci sono stati i momenti di formazione per genitori e minori sul tema dell’uso consapevole della rete internet e dei social ed è prevista l’organizzazione di un convegno sul disagio adolescenziale, la promozione di una raccolta fondi per la realizzazione di progetti a sostegno delle famiglie e l’organizzazione di momenti di sostegno e promozione dell’affido familiare.

Data ultima modifica: 23 maggio 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022