Servizi > Pagine giovani > Hub Pagine Giovani > COLLABORATORI > Youth Work > Azioni di Networking > Europe Goes Local

Europe Goes Local: a Milano per una Carta Europea dello Youth Work

Le Agenzie Nazionali di 24 paesi europei operano insieme nel partenariato strategico Europe Goes Local con l’obiettivo di valorizzare il ruolo dello youth work e dell’animazione socio-educativa a livello locale. Uno degli obiettivi prefissati è quello della promulgazione di una Carta Europea dello Youth Work a cui anche diverse realtà italiane stanno lavorando da diverso tempo.

Il Comune di Cinisello Balsamo è stato selezionato in rappresentanza delle municipalità italiane per partecipare a questo partenariato, in quanto Ente virtuoso nella promozione della mobilità internazionale educativa, nonché capace di connettere le diverse azioni messe in campo per e con i giovani, a livello locale ed europeo, in un’ottica sociale e innovativa.
Sempre il nostro Comune, nella persona del Responsabile del Servizio Progetti per i Giovani, Massimo Capano, sarà rappresentante della delegazione italiana all’evento internazionale di Cascais, in Portogallo, dal 5 all’8 giugno 2018. In questa occasione i delegati porteranno i suggerimenti raccolti in tutta Italia per arricchire la Carta Europea dello Youth Work.

È con queste premesse che Città Metropolitana di Milano, sempre con la collaborazione del nostro Comune, si appresta ad ospitare “YouthWORKshop – L’animazione socio-educativa e la Carta Europea”, previsto per il 18 aprile prossimo dalle ore 9:30 presso la Sala ex Caccia di Viale Piceno. Anche in questa occasione saremo rappresentati da Massimo Capano, che racconterà la nostra esperienza nelle politiche giovanili e nell’animazione socioeducativa, introducendo poi i tavoli di lavoro condotti dall’Osservatorio Metropolitano Giovani. Lo scopo del workshop è di “promuovere il ruolo strategico dello youth work quale pratica di lavoro con i giovani, al fine di creare un’economia basata sulla conoscenza, sull’istruzione, sull’innovazione, sull’adattabilità, su mercati del lavoro inclusivi e sul coinvolgimento attivo nella società.” Inoltre come detto, “le Agenzie Nazionali di 24 paesi stanno attivando un percorso partecipato per definire una “Carta europea” dello youth work, con il contributo di esperti, professionisti e decision maker” e Città Metropolitana in collaborazione con l’Osservatorio intendono aderire all’iter proponendo questo incontro destinato agli addetti ai lavori, operatori del terzo settore e amministratori.

Di seguito i riferimenti per l’iscrizione e la partecipazione:

18 aprile 2018, dalle 09.30
Città Metropolitana di Milano - Sala ex Caccia - Viale Piceno 60 – Milano

Per iscriversi è necessario compilare il form QUI

PDF - 371.5 Kb
Programma YWS Milano
Data ultima modifica: 11 aprile 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022