Servizi > Pagine giovani > Lavora Con Noi > Tirocinando > Eurodesk - Opportunità di Mobilità Europea > Volontariato all’estero > I Volontari Raccontano > SVE in Portogallo - Federica

Federica, nuova volontaria in Portogallo

Si chiama Federica Gervasoni la nuova volontaria che il giorno 3 ottobre ha iniziato il suo Servizio di Volontariato Europeo presso Vila Nova de Gaia, una piccola ma graziosa cittadina del Portogallo a due passi da Porto e dal mare.
L’esperienza, che è già stata fatta precedentemente da altri volontari, durerà 6 mesi.
Dopo aver fatto esperienza di Servizio Civile all’interno di una biblioteca di Sesto San Giovanni, ha deciso di mettersi alla ricerca di un’opportunità all’estero, e sembra aver trovato proprio quella che fa a caso suo! Infatti Federica verrà inserita in una scuola per svolgere con i ragazzi attività creative e teatrali, si occuperà di una biblioteca e gestirà il sito/blog dell’associazione.
Ci racconta:

"Mi chiamo Federica, ho 25 anni e da sempre vivo a Sesto San Giovanni.
Viaggiare è sempre stata una mia grande passione, così, dopo essermi laureata in Scienze dei Beni Culturali e aver svolto un anno di Servizio Civile presso la biblioteca pubblica della mia città, ho deciso di provare un nuovo tipo di viaggio, o meglio, un’esperienza di vita a 360°. Sì, perché penso sia proprio questo lo scopo dei progetti SVE: avere la possibilità di vivere per un determinato periodo di tempo in un paese diverso dal tuo, conoscere persone provenienti da differenti nazioni e quindi con differenti culture, provare un’esperienza di “lavoro volontario” dinamico e stimolante.
Sono in Portogallo solo da pochi giorni ma penso che ci siano già i presupposti perché tutto vada per il meglio! Certo, non nego di essere molto emozionata e un po’ spaventata ad affrontare un cambiamento così repentino, ma credo che siano quelle sensazioni positive che ti spingono a metterti in gioco e scoprire le tue potenzialità.
Questo è solo l’inizio, io e gli altri volontari ci stiamo ancora ambientando, ma non vedo l’ ora di entrare nel vivo delle attività!"

Noi le facciamo un grande in bocca al lupo per la partenza, ma vi terremo aggiornati nei mesi a venire sugli sviluppi dell’esperienza!

Data ultima modifica: 9 novembre 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022