Il progetto ZAC - Zone Artistiche Condivise nasce da HUBOUT come start-up creativa interamente gestita da giovani tra i 20 e i 30 anni, all’interno del nuovo Centro Culturale Il Pertini.
Il gruppo coinvolge 11 neo-laureati e giovani professionisti nell’ideazione, organizzazione e comunicazione di un progetto artistico-culturale nella città di Cinisello Balsamo.
ZAC si è sviluppato in una logica di integrazione tra diverse discipline (fotografia, musica, web, video making, performance), tra la produzione creativa e artistica e il patrimonio sociale, storico e culturale dei territori coinvolti, stimolando l’integrazione e il confronto tra i giovani e la comunità locale.
Il cosa consiste ZAC?
Nella realizzazione di 8 idee artistiche sul territorio di Cinisello Balsamo: un grande festival di arte contemporanea giovane, inaugurato nella primavera 2013.
A curatori e promoter sono affidate la responsabilità e le risorse per gestire le fasi tipiche di un progetto artistico (curatela, produzione, promozione).
Le proposte progettuali sono state valutate e discusse con il gruppo di lavoro, sotto la direzione artistica del Museo di Fotografia Contemporanea.
Selezione candidati
I partecipanti sono stati selezionati da una apposita commissione e reclutati durante CREATIVES BY PROFESSION, una due giorni formativa aperta a studenti, neo laureati e giovani professionisti che si affacciavano per la prima volta al mondo del lavoro.
Una giornata è stata dedicata a incontri e discussioni sulle professioni della cultura con esperti del settore, docenti e liberi professionisti
L’altra giornata è stata dedicata alla presentazione pubblica di HUBOUT e all’incontro conoscitivo dei candidati con il Comune di Cinisello Balsamo, il Museo di Fotografia Contemporanea e l’Associazione MARSE.
La formazione ha consistito in:
formazione teorica e pratica sulla città di Cinisello Balsamo e il Nord Milano. coordinato dall’Associazione MARSE;
discussione sugli aspetti artistici legati a progetti pubblici con il Museo di Fotografia Contemporanea;
residenza a Fermo: incontri conoscitivi, discussioni su aspettative, intenzioni progettuali, obbiettivi del progetto etc;
incontri a porte chiuse con alcuni personaggi significativi per la storia di Cinisello Balsamo.
momenti di formazione su temi specifici della produzione artistica e culturale, ideazione, discussione e definizione dei progetti artistici;
impostazione della comunicazione.
Il team di ZAC
7 PROMOTER
Giacomo Costa, grafica / video making
Gaia Deflorian, organizzaizone / comunicazione
Elena Rossella Lana, comunicazione
Francesca Maserati, mediazione culturale / didattica
Ilaria Salerio, grafica/ organizzazione
Luca Santomauro, grafica
Sabrina Savoca, fundraising / comunicazione
4 CURATORI
Jacopo De Gennaro
Eugenia Delfini
Elena Malara
Matteo Efrem Rossi
2 PROJECT MANAGER
Cristina Bulessi
Chiara Buzzi