Area Stampa > Comunicati Stampa > 2016 > Agosto 2016

Accordo triennale per la manutenzione del verde sul viale Fulvio Testi

Approvata dalla Giunta una convenzione triennale con Città Metropolitana per gli interventi di manutenzione del verde lungo il viale Fulvio Testi sul territorio di Cinisello Balsamo.

L’Amministrazione comunale, a proprie spese, si farà carico della cura e del taglio del verde e delle piante nel parterre centrale e lungo gli spartitraffico laterali nel tratto di strada SP5 per un periodo di 3 anni.

Interventi di manutenzione da tempo reclamati che sono indispensabili per garantire la sicurezza del viale, tra i più trafficati del Nord Milano.

L’Amministrazione comunale ha stanziato un importo di oltre 900 mila euro da mettere a disposizione di una ditta specializzata che verrà selezionata attraverso bando di gara da espletare nei prossimi mesi.

Le aree da sistemare sono tutte quelle a verde di pertinenza stradale, gli spartitraffico, le banchine e le scarpate, dove, periodicamente, andrà effettuato il taglio erba, lo sfalcio e la potature di arbusti, delle piante e della vegetazione che cresce spontanea di vario tipo.

In particolare verranno garantiti 3 sfalci annuali e interventi di potatura così da prevenire rotture di rami delle piante.

“Finalmente siamo giunti ad una soluzione di questo problema che puntualmente si verifica ad ogni stagione – ha commentato il sindaco Siria Trezzi – L’Amministrazione comunale, pur in un momento di difficoltà economica, mette a disposizione risorse proprie per mettere in sicurezza un tratto di strada non di sua competenza. Questi interventi sono necessari perché le chiome piante mascherano i cartelli stradali e l’erba alta è di disturbo alla visibilità stradale”.

Inoltre, nella convenzione sono previsti tre interventi annuali di raccolta dei rifiuti presenti sul terreno e ben 5 interventi per ciascun anno di derattizzazione dei fossati laterali.

“Occorrerà portare ancora pazienza per qualche mese – ha aggiunto l’assessore all’Ecologia e Ambiente Ivan Ruffa - servono i tempi di espletamento della gara. Il Settore Ecologia seguirà la progettazione in collaborazione con i tecnici di Città Metropolitana Milanese”.

Data ultima modifica: 8 agosto 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022