Servizi > Ambiente > Energia > Sportello Energia

Termoregolazione e contabilizzazione del calore

Avere la possibilità di scaldare le nostre abitazioni in funzione delle nostre abitudini e pagare solo quello che abbiamo effettivamente consumato è un diritto non solo di chi possiede un impianto di riscaldamento autonomo ma anche di chi abita in un condominio dotato di riscaldamento centralizzato.
Questa opportunità è fornita dai sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione del calore.

Con l’obiettivo quindi di favorire il contenimento dei consumi energetici, attraverso la suddivisione delle spese per la climatizzazione invernale in base ai consumi effettivi, Regione Lombardia ha previsto, per tutti i nuovi impianti termici installati, l’obbligo di prevedere sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore (L.R. 24/06).
Tale obbligo è altresì previsto in caso di sostituzione dei generatori di calore, anche laddove la sostituzione non coinvolga tutti i generatori che costituiscono l’impianto.

Con l’approvazione della delibera n. 2601 del 30/11/2011, è stato poi definito un percorso temporale progressivo con l’obiettivo di arrivare a dotare tutti gli impianti di riscaldamento centralizzati presenti sul territorio di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione.

La Giunta regionale ha poi approvato ulteriori disposizioni normative (DGR n. 3522 del 23/05/2012 e DGR n. 3855 del 25/07/2012) che hanno modificato ed integrato tempistiche e modalità di adozione dei nuovi sistemi di termoregolazione.

Nel dettaglio:

  • l’obbligo di dotazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione per alcuni casi specifici potrà essere posticipato rispetto alle scadenze previste.
  • agli enti locali potrà essere demandata la competenza a definire le caratteristiche di potenza e vetustà degli impianti termici sulla base delle quali applicare le scadenze previste per l’installazione di tali sistemi.
  • per l’edilizia residenziale pubblica vengono fornite maggiori specifiche per il rispetto delle disposizioni previste dalla DGR 2601.

 [1]

Data ultima modifica: 17 febbraio 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022