Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Settembre 2014

Le politiche abitative puntano sui bandi

Diverse le azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale per rispondere al problema dell’emergenza abitativa, tra queste la partecipazione ai bandi, che aumenterà gli strumenti di risposta efficace alle famiglie in difficoltà, grazie alla messa a disposizione di finanziamenti che vengono impiegati per il recupero, l’assegnazione e il sostegno al disagio economico o alla morosità.

Sul fronte dell’Edilizia Residenziale Pubblica, sono due i bandi regionali a cui il Comune ha partecipato: quello relativo al “recupero degli alloggi sfitti” e il “bando sociale”.
Il primo ha visto l’assegnazione di 150 mila euro per realizzare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su alloggi di proprietà Aler e Comunali ora sfitti.
In queste settimane sono stati consegnati cinque di questi alloggi nel quartiere Sant’Eusebio. Con lo stesso bando verranno ristrutturati altri due alloggi Aler e tre di proprietà comunale da assegnare entro la fine del 2014.
Il “bando sociale”, di cui si è in attesa di risposta, è finalizzato, invece, al sostegno di progetti che prevedono la sperimentazione di nuovi modelli di gestione residenziale, anche attraverso l’attivazione di laboratori sociali di quartiere che favoriscano l’avvio di percorsi di coesione sociale, partecipazione e coinvolgimento dei cittadini. Ad esempio il progetto potrebbe riguardare la sperimentazione di modelli di autogestione di alcuni servizi, l’introduzione del web per migliorare le comunicazioni e azioni di sostegno alla morosità. A questo finanziamento erogato dalla Regione Lombardia si affiancheranno i contributi del Comune e dell’Aler nella misura del 10% ciascuno.

Per quanto riguarda gli alloggi di proprietà privata, è aperto fino al 31 ottobre il bando regionale per accedere al “Fondo Sostegno Grave Disagio Economico” per il pagamento dell’affitto. Inoltre, grazie all’ottenimento di 286 mila euro da Regione Lombardia a cui si aggiungono 114 mila euro messi a disposizione dal Comune di Cinisello Balsamo, è in via di definizione la pubblicazione di un bando rivolto a piccoli proprietari e alle cooperative edilizie che prevede azioni di sostegno per il mantenimento dell’abitazione in locazione in situazione di morosità incolpevole.

Relativamente alla gestione ordinaria del patrimonio immobiliare, nel periodo estivo, tra luglio e settembre, sono stati assegnati 6 alloggi di proprietà dell’Aler in “stato di fatto”, ovvero alloggi che necessitano interventi di manutenzione che gli inquilini assegnatari si sono impegnati a realizzare.
Complessivamente dall’inizio dell’anno l’Amministrazione comunale ha assegnato 19 alloggi pubblici ad altrettante famiglie in lista di attesa. Appartamenti che si sono resi disponibili per trasferimento degli assegnatari e a seguito di procedure di sfratto per occupazione abusiva.

“La disponibilità di alloggi in affitto a canone agevolato è ancora insufficiente rispetto alle necessità di cittadini in difficoltà - ha commentato il sindaco Siria Trezzi -. Tuttavia sul tema della casa si sta facendo il possibile per trovare soluzioni alternative e reperire risorse. Si ricorre dunque alla partecipazione ai bandi per costruire nuovi percorsi e offrire una gestione più efficace del patrimonio di edilizia pubblica ”.

Data ultima modifica: 26 settembre 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022