Area Stampa > Comunicati Stampa > 2013 > Dicembre 2013

Concluso il progetto di cooperazione internazionale in Africa. Il Comune partecipa mettendo a disposizione un tecnico informatico

Il Comune di Cinisello Balsamo non rinuncia alla Cooperazione internazionale e, in tempi di ristrettezze economiche, mette a disposizione non fondi, ma risorse professionali, così da non gravare sul bilancio pubblico.

La scorsa settimana un tecnico comunale, esperto in informatica, è partito alla volta di Niamey, capitale del Niger, insieme ad una delegazione di specialisti, funzionari e amministratori delle Province di Torino e Milano e dei Comuni di Cernusco sul Naviglio e Locate Triulzi.
Una decina di persone in tutto che ha partecipato al progetto denominato “INS”, promosso dal Fondo Provinciale Milanese e finalizzato allo sviluppo delle capacità delle autorità locali del Niger e del Senegal nella gestione delle proprie risorse e dei servizi di base.

Dal 2003, infatti, Niger e Senegal hanno messo in atto un sistema di controllo degli Obiettivi del Millennio nella lotta alla povertà. L’accesso da parte della popolazione alle infrastrutture e ai servizi di base (acqua potabile, depurazione, salute, istruzione, rifiuti, trasporto pubblico) è una questione su cui le autorità locali stanno giocando un ruolo fondamentale. Tuttavia soffrono per la debolezza dei budget pubblici e per le difficoltà di gestione del sistema fiscale.

L’obiettivo del progetto è stato quello di rafforzare le conoscenze delle autorità locali delle città di Niamey (Niger) e Louga (Senegal) sull’utilizzo di strumenti di controllo dati, allo scopo di applicare una fiscalità locale equa e completa.
Nel concreto si è trattato, dunque, di creare un sistema fiscale, avvalendosi anche del supporto di un programma di geolocalizzazione (GIS) per mappare le realtà di commercio, a cui si è aggiunto il percorso di formazione del personale pubblico senegalese e nigerino.

Lo scopo della missione a Niamey a cui ha partecipato il tecnico informatico del Comune di Cinisello Balsamo la scorsa settimana è stato quello di predisporre il materiale che i componenti dei vari partner hanno esposto nel seminario di chiusura del progetto. Progetto che ha avuto un costo complessivo di circa 1 milione di euro.

Data ultima modifica: 18 dicembre 2013
23691
23692
23693
23694
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022