Area Stampa > Comunicati Stampa > 2013 > Marzo 2013

Quarta corsia e barriere antirumore sull’A4: ultima tappa per l’approvazione del progetto

Il potenziamento della quarta corsia (la cosiddetta corsia dinamica) e la realizzazione della copertura antifonica dell’autostrada A4 si fanno sempre più concreti e vicini
Per martedì 12 marzo è, infatti, convocata la Conferenza dei Servizi, a Roma, presso il Ministero Infrastrutture e Trasporti per l’approvazione del progetto definitivo.
A rappresentare il Comune di Cinisello Balsamo ci saranno il dirigente e il funzionario dell’Area Tecnica.

Il progetto, come è noto, consiste nel ricorso temporaneo a una quarta corsia di marcia ricavata dalla corsia di emergenza. Ciò avverrà attraverso una ridistribuzione delle corsie di marcia, in situazioni di traffico intenso, con l’installazione di opportuni impianti di segnaletica che garantiscano un adeguato livello di sicurezza e la realizzazione di nuove piazzole per la sosta di emergenza o per i veicoli di soccorso. A ciò si aggiunge la realizzazione di una copertura antifonica per mitigare l’impatto acustico per un tratto di 500metri.

Si è giunti, così, alle battute finali del lungo iter che aveva visto l’Amministrazione comunale impegnata nella definizione e richiesta di modifiche di un progetto che ha ampie ricadute su uno dei quartieri più popolosi di Cinisello Balsamo, il quartiere Crocetta.

L’intervento riguarda, infatti, una zona di territorio comunale lunga circa 3,4 Km, che va dal confine ovest del territorio nel quartiere Campo dei fiori fino al quartiere Crocetta prima del viale Brianza.
Circa 40.000 gli abitanti coinvolti, dislocati in 800 edifici residenziali e in 70 “edifici sensibili” come scuole, ospedale e residenze per anziani.
Una parte del tracciato, circa 2,4 km, confina a sud con l’area protetta regionale del parco del Nord.

L’Amministrazione Comunale ha in più occasioni ribadito che la realizzazione di nuove corsie, una verso Venezia e una verso Torino, nonostante migliori le condizioni di deflusso dei veicoli, comporterà senza dubbio un aumento dei volumi di traffico con conseguenti ulteriori disagi per i residenti, per questo è quanto mai indispensabile realizzare opportuni interventi di mitigazione acustica.
E’ stata accolta la richiesta dell’Amministrazione comunale di una copertura antifonica di un tratto di 500 metri in corrispondenza del quartiere Crocetta, dotata di pannelli fotovoltaici in grado di captare, utilizzare e convertire l’energia solare. In particolare, la copertura sarà per un tratto di 50 metri transitabile per consentire il collegamento con il Parco Matteotti-Caldara, in sostituzione dell’attuale passerella ciclopedonale.

Un intervento indispensabile dunque che consentirà di dare le risposte che i cittadini del quartiere Crocetta attendevano da tanto tempo, migliorando sensibilmente le condizioni di vivibilità.
Difficile prevedere la data di avvio dei lavori, quanto ai tempi di realizzazione, sono previsti 32 mesi di lavoro per un opera dal costo di 143 mila e 500 euro.

Data ultima modifica: 8 marzo 2013
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022