Servizi > Sportello Polifunzionale - Punto In Comune > Ufficio elettorale

GIUDICI POPOLARI: aggiornamento degli albi

L’Ufficio elettorale ha il compito di aggiornare ogni 2 anni (negli anni dispari) l’albo delle persone chiamate a partecipare alle giurie popolari nei processi in corte d’Assise e in corte di Assise di appello, con le nuove iscrizioni e le cancellazioni, per coloro che hanno perduto i requisiti, e di trasmetterli al Tribunale.

Il Tribunale provvede poi ad estrarre a sorte, tra quanti iscritti agli Albi i cittadini che dovranno far parte della giuria popolare. I cittadini estratti sono convocati dal Tribunale mediante apposita notifica per i colloqui di valutazione.
Se valutati idonei non possono rifiutare l’incarico se non per gravi motivi.

Requisiti per l’iscrizione all’albo dei Giudici Popolari per la Corte d’Assise

• residenza anagrafica nel Comune
• cittadinanza italiana
• godimento dei diritti politici
• buona condotta morale
• età non inferiore ad anni 30 e non superiore ad anni 65
• assolvimento alla scuola dell’obbligo

Requisiti per l’iscrizione all’albo dei Giudici Popolari per la Corte d’Assise d’Appello

• residenza anagrafica nel Comune
• cittadinanza italiana
• godimento dei diritti politici
• buona condotta morale
• età non inferiore ad anni 30 e non superiore ad anni 65
• diploma di scuola media superiore, di qualsiasi tipo

Sono esclusi dall’ufficio di Giudice Popolare:
• i Magistrati ed i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’Ordine Giudiziario
• gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio
• i Ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione

Modalità di iscrizione

L’Ufficio Elettorale procede all’iscrizione, nell’ Albo dei Giudici Popolari, di tutti i cittadini residenti che hanno presentato apposita domanda, corredata da copia del documento di identità ed informativa sulla privacy sottoscritta entro il 31/07/2021:

  • al Punto in Comune - Protocollo (via XXV Aprile 4) previo appuntamento
  • con posta elettronica semplice firmando e allegando i moduli necessari in PDF a : Ufficio Elettorale
  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) del dichiarante a PEC

Una volta iscritti non occorre rinnovare l’iscrizione

Riferimenti normativi : Legge 10 aprile 1951 m. 287

PDF - 38 Kb
MODELLO DI DOMANDA
PDF - 379.3 Kb
INFORMATIVA PRIVACY
Dirigente Responsabile Gianluca Caruso
Responsabile dell’ufficio Paola Cirinnà
Ufficio competente Ufficio Elettorale
Indirizzo Via 25 Aprile 4
Telefono 02 66023265
E-Mail elettorale@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Data ultima modifica: 18 maggio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022