Ogni area di circolazione deve avere una propria denominazione da riportare su targhe in luogo ben visibile, come prescritto dalla normativa in materia. La Giunta comunale ha il compito di attribuire o modificare la denominazione a strade e piazze comunali, siano esse di nuova realizzazione o già realizzate e denominate. La Commissione Toponomastica (nominata dal Consiglio Comunale) ha il compito di proporre alla Giunta comunale le nuove denominazioni con allegata opportuna documentazione storica. I mutamenti di denominazioni esistenti di vie o piazze devono tenere conto dei disagi che possono essere arrecati ai cittadini residenti in tali vie o piazze e possono essere registrati solo con l’autorizzazione della Prefettura competente. Non è possibile attribuire a strade e piazze il nominativo di persone decedute da meno di dieci anni, a meno che non sia stata concessa espressa deroga dal Prefetto, quando trattasi di persone che si sono distinte per particolari benemerenze. Chiunque può richiedere informazioni circa la tipologia, l’ubicazione, la denominazione e la numerazione civica delle strade appartenenti al territorio comunale. L’interessato può fare richiesta di informazioni o di attribuzione numero civico per e-mail, per PEC (solo da altra PEC) o al protocollo del Comune ubicato presso lo Sportello Polifunzionale del cittadino (ORARI). Normativa di riferimento: R.D. 10 maggio 1923, n. 1158, convertito in Legge 17 aprile 1925 n. 473 Legge 23 giugno 1927, n. 1188 D.M. 25 settembre 1992 D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 Regolamento comunale di Toponomastica, approvato con atto di Consiglio comunale n. 64 del 27 aprile 1999 Dirigente Responsabile Eugenio Stefanini Referente Paola Cirinnà Indirizzo Via Venticinque Aprile, 4 Orario lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 8.30 - 12.30; mercoledì: 8:30 - 12:30 /14:00 - 17:00 Telefono 0266023700 e-mail paola.cirinna@comune.cinisello-balsamo.mi.it Data ultima modifica: 21 luglio 2023