Servizi > Sportello Polifunzionale - Punto In Comune > Stato Civile

Denuncia di nascita

La denuncia serve per dare atto della nascita del bambino.
Va fatta a discrezione dei genitori:
- entro i primi tre giorni dalla nascita presso l’Ospedale o Casa di Cura ove è avvenuta la nascita;
- entro i primi dieci giorni dalla nascita presso il Comune di nascita;
- entro i primi dieci giorni dalla nascita nel Comune di residenza dei genitori (nel caso di genitori residenti in due differenti Comuni, salvo diverso accordo la dichiarazione è resa nel Comune di residenza della madre).

In caso di:
- persone coniugate tra loro: può presentarsi indistintamente uno qualsiasi dei genitori;
- persone non coniugate: deve/ devono presentarsi il/i genitore/i che intende/intendono riconoscere il neonato.

Per figli naturali non riconosciuti la denuncia deve essere fatta dal medico, dall’ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto.

Normativa di riferimento
CODICE CIVILE art. 250 e segg.
LEGGE 30.05.1995, n. 218 - Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato.
D.P.R. n. 396 del 3.11.2000 - "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’Ordinamento dello Stato Civile, a norma dell’art. 2 c. 12 legge 127 del 15.5.1997

Dirigente Responsabile Gianluca Caruso
Responsabile dell’ufficio Paola Cirinnà
Ufficio Stato Civile
Indirizzo Via XXV Aprile, 4 - Punto In Comune
Orario dal lunedì al venerdì 8.30-13.00 sabato 8.30-12.00
Telefono 0266023893
Fax 0266023738
e-mail stato.civile@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Data ultima modifica: 1 ottobre 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022