Servizi > La città > Censimento permanente della popolazione

Indagini ISTAT sul territorio: famiglie e soggetti sociali e cittadini e tempo libero

Il Comune di Cinisello Balsamo è tra gli Enti selezionati dall’Istat per le indagini Multiscopo sulle famiglie:

FAMIGLIE E SOGGETTI SOCIALI
Che mira ad approfondire lo studio dell’organizzazione della famiglia come cellula della società contemporanea, attraverso l’analisi della sua struttura interna e del ruolo degli individui che la compongono, che vengono visti come soggetti sociali. Essi, cioè, vengono considerati nella globalità delle loro condizioni di vita e delle loro caratteristiche, non più solo in funzione del ruolo economico e produttivo rivestito in quanto occupati, disoccupati, pensionati o casalinghe all’interno del mercato del lavoro, o in quanto studenti all’interno del sistema scolastico-formativo, bensì in quanto uomini, donne, bambini e anziani, ciascuno con le proprie potenzialità, le proprie specificità e i propri bisogni.

CITTADINI E TEMPO LIBERO
Che si concentra sulle concezioni, gli atteggiamenti e i comportamenti della popolazione riconducibili alla sfera del tempo libero e in particolare all’insieme di comportamenti e di attività relativi alla partecipazione culturale, alla pratica sportiva e alle attività più direttamente legate alla sfera del sé e dell’autorealizzazione. I temi oggetto dell’indagine vengono analizzati sia sotto gli aspetti più tradizionali sia sotto quelli emergenti, dando ampio spazio ad approfondimenti nelle varie sezioni dei questionari. Si va dalla fruizione della televisione alle letture, dall’uso delle nuove tecnologie agli aspetti legati alla formazione. L’indagine permette di capire i profondi cambiamenti che stanno avvenendo nella nostra società relativamente al tempo libero, contestualizzato rispetto al più ampio tessuto della vita quotidiana.

Le due indagini coinvolgono le famiglie cinisellesi che hanno ricevuto la lettera informativa da parte dell’ ISTAT con le credenziali per procedere alla compilazione del questionario.
Dal 24 giugno le famiglie che non avranno provveduto autonomamente, verranno contattate dalle rilevatrici comunali per essere assistite nella compilazione dei questionari.

Il periodo di rilevazione va dal 20 maggio
al 04 agosto 2024

Per approfondire
https://www.istat.it

Contatti ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA
Numero verde ISTAT 800.188.802
mail per indagine cittadini e tempo libero:ctl@istat.it

Contatti Ufficio Comunale di Censimento – Cinisello Balsamo
Recapiti uffici: 0266023484 – 0266023700 (da lunedì a venerdì 9 – 12)
mail: censimento.info@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Data ultima modifica: 30 maggio 2024
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022