Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > Book…Your Place!

Kick-off meeting del progetto "Book…your place!"

Il 7 marzo 2024 si è svolto presso la sede comunale di Palazzo Arnesano il kick-off meeting del progetto Book…your place!, finanziato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
Il progetto, della durata di diciotto mesi, è iniziato nel febbraio del 2024.
Insieme al Comune di Cinisello Balsamo, nel ruolo di capofila, partecipano al progetto L’Azienda speciale culture socialità biblioteche network operativo (CSBNO), rete di cooperazione bibliotecaria che coinvolge 32 Comuni dell’area Nord Ovest di Milano, e l’Azienda speciale consortile “Insieme per il Sociale” (IPIS), ente strumentale, costituito dai Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino, nato per gestire attività, funzioni, servizi socio-assistenziali, socio-sanitari integrati e di prevenzione, di competenza degli Enti locali.

“Book…your place!” prende avvio dalla volontà di contribuire concretamente alla ricostruzione e valorizzazione della dimensione relazione e partecipativa dei giovani, la quale deve essere elemento fondativo dello sviluppo delle comunità del futuro.
Parte del programma “Giovani in biblioteca”, come suggerisce lo stesso nome, il progetto è volto alla realizzazione di azioni pensate a sostegno della creazione di spazi aggregativi per i giovani, in cui vengano promosse attività ludico-ricreative, culturali e formative.
Con “Book…your place!” e tali attività negli spazi aggregativi, oltre a incrementare la partecipazione attiva dei giovani e a valorizzare il patrimonio immateriale della biblioteca, si mira a contrastare i fenomeni ed esclusione sociale e lavorativa che interessano i giovani tra i 17 e 23 anni, e gli importanti effetti di ritorno sullo stato occupazionale della fascia oltre i 24 anni.
Una delle priorità, infatti, è promuovere un buon utilizzo del tempo libero e in concomitanza la ripresa di socialità, cittadinanza attiva e imprenditoria giovanile.
Nello specifico, i risultati finali del progetto prevedono un adeguamento degli spazi e dell’ orario di apertura del Centro Culturale Il Pertini e lo sviluppo di uno spazio di Game Zone avanzato, in cui, oltre alla presenza di strumenti collaborativi di integrazione con lo spazio, saranno avviate attività gestite in autonomia da gruppi di giovani e saranno forniti loro strumenti online/offline (pagina Instagram, realtà avanzata, diari di bordo) a supporto di una continuità nel tempo delle azioni intraprese.

Durante il kick-off meeting i partner di progetto hanno quindi discusso sull’organizzazione dei primi step e del conseguente cronoprogramma delle azioni.

Adesso “Book…your place!” è ufficialmente pronto a diventare realmente un elemento di cambiamento nel modo di vivere gli spazi della biblioteca nel quotidiano.

Data ultima modifica: 25 marzo 2024
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022