Dopo il 5/03/2024 si è ufficialmente aperto il progetto Town Twinning.
Il 5 marzo 2024, presso il Centro culturale Il Pertini, abbiamo finalmente incontrato i giovani che parteciperanno con noi al progetto Town Twinning, di cui il Comune di Cinisello Balsamo è partner insieme alla municipalità turca di Edremit, capofila del progetto, Fondazione Legambiente Innovazione e l’Università degli Studi di Milano.
Il tema attorno al quale si organizza il lavoro di Town Twinning è il cambiamento climatico, con una particolare attenzione al ruolo dei giovani nella transizione ecologica necessaria. Infatti, oltre allo sviluppo di una piattaforma digitale e partecipativa – a cura della Statale di Milano - che analizzi i legami tra clima e inquinamento, uno dei risultati di progetto è la creazione di due Comitati di giovani per l’ambiente, a Edremit e a Cinisello Balsamo.
Durante questo primo incontro, i ragazzi – tutti frequentanti il Liceo scientifico Giulio Casiraghi – hanno approfondito la questione del cambiamento climatico e le cause che lo alimentano e, guidati dalla dott.ssa Giorgia Ramaioli, rappresentante di Legambiente Cinisello Balsamo, eseguito delle esercitazioni guidate volte a scandagliare le dirette conseguenze che le azioni quotidiane hanno sul clima, trovando quindi delle soluzioni alternative per ridurre il nostro impatto ambientale.
Una delle attività, ad esempio, li ha portati a simulare un Consiglio comunale che, con a disposizione delle ecovalute, deve decidere in quali strumenti per agevolare la transizione climatica debba investire il Comune.
I partecipanti hanno dimostrato grande interesse verso l’argomento: un ottimo punto di partenza per Town Twinning!