Il progetto europeo "RAY - Resilience and Adaptability in Youth: Raising awareness and developing skills amidst the Covid-19 crisis" mirava a sostenere la salute mentale dei giovani colpiti dalla crisi del Covid-19, soprattutto quelli con minori opportunità.
Si tratta di un progetto dalla durata di un anno dal 10 ottobre 2022 al 10 ottobre 2023, finanziato dal programma Europeo Erasmus+, in cui il Comune di Cinisello Balsamo era coinvolto come partner di progetto insieme all’organizzazione finlandese Helsinki Pioneers e all’organizzazione cipriota KOKEN che ne è il capofila.
Durante lo sviluppo del progetto, sono stati organizzati dei Focus Group a livello locale da ogni partner con l’obiettivo di creare un momento di discussione per analizzare l’impatto che il Covid-19 ha avuto sui giovani. Il gruppo di lavoro, composto da quattro operatori giovanili, due operatori sanitari della salute mentale e quattro giovani (età compresa tra i 18 e i 25 anni) ha lavorato sugli spunti necessari per la realizzazione dei risultati di progetto.
Tra questi ultimi era prevista la realizzazione di due documenti: un Manuale di "Sopravvivenza" per i giovani (Youth Survival Manual) e un Toolkit per animatori giovanili socio-educativi (Youth Worker’s Toolkit), tradotti nelle diverse lingue.
Per leggerli in italiano, clicca sui file qui sotto!
Toolkit per Youth Workers:
Manuale di "Sopravvivenza" per i giovani:
Per maggiori informazioni, consulta il sito ufficiale del progetto, dove sono presenti i due documenti anche in lingua inglese: https://ray4youth.com/
Inoltre, come previsto da progetto, questo mese è iniziata la Campagna di Sensibilizzazione (Mental Health Awareness Campaign) che terminerà il 10 Ottobre.
Per rimanere aggiornati, consultate i nostri profili Instagram e Facebook!
Pagina Facebook Eurodesk Cinisello Balsamo
Pagina Instagram eurodesk_cinisellobalsamo