Area Stampa > Comunicati Stampa > 2023 > Maggio 2023

Pronta la nuova squadra del sindaco Giacomo Ghilardi

Comunicato stampa del 24 maggio 2023

A una settimana dalla rielezione, il sindaco Giacomo Ghilardi ha definito le figure degli assessori che comporranno la Giunta per il corso della nuova legislatura 2023-2028. Alcuni assessori sono riconferme rispetto alla giunta precedente e altri sono di nuova nomina, ma tutti con esperienza politica. Sette in tutto i componenti della squadra di governo della città che sosterranno il sindaco nella realizzazione del programma di mandato, tre le donne.
Il sindaco Giacomo Giovanni Ghilardi avrà le deleghe al Bilancio e Finanza, Programmazione e PNNR, Personale, Partecipate, Comunicazione e Rapporti istituzionali.

Il ruolo del vicesindaco sarà riconfermato a Giuseppe Berlino (Fratelli d’Italia), classe 1963, funzionario tributario investigativo presso l’Agenzia delle Entrate. A Berlino andranno le deleghe di Sviluppo economico e Commercio, Protezione Civile, Trasporti, Mobilità, Viabilità, Marketing territoriale ed Eventi.

A rappresentare la lista civica a sostegno del sindaco Ghilardi ci saranno Fabrizia Berneschi, Riccardo Malavolta e Francesco Scaffidi.
Fabrizia Berneschi, classe 1971, è avvocato civilista, patrocinante in Cassazione. Ha ricoperto per diversi anni il ruolo di difensore civico, prima comunale e poi provinciale. Si occuperà di Governo del Territorio, Innovazione tecnologica, Energia, Patrimonio.
Riccardo Malavolta, nato nel 1972, laureato in Fisica, è responsabile dello Sviluppo e dell’Organizzazione di Rete Ferroviaria Italiana. Ha ricoperto il ruolo di Consigliare comunale. A lui andranno le deleghe Sicurezza, Servizi al cittadino e Polifunzionale, Ambiente e Verde, Sport e Salute.
Le deleghe ai Lavori Pubblici e ai Servizi cimiteriali saranno affidate a Francesco Scaffidi (1953) con esperienza di oltre 15 anni al Consiglio regionale della Lombardia e dal 2004 più volte eletto consigliere comunale di Cinisello Balsamo. È inoltre Presidente dell’Associazione Culturale e Sociale NoiperCiniselloBalsamo, con la quale si impegna in progetti di raccolta fondi da destinare allo studio, alla ricerca e la cura della leucemia dei bambini.

Un’altra riconferma dal precedente mandato arriva dalle fila del partito Fratelli d’Italia con Maria Gabriella Fumagalli, nata nel 1964 e di professione insegnante. A lei il compito di seguire l’Istruzione, la Formazione, il Lavoro, l’Educazione e Infanzia.

A rappresentare la Lega Salvini Lombardia ci sarà ancora Daniela Maggi. Classe 1976, ha lavorato presso la Regione Lombardia e si occuperà di Cultura, Identità, Politiche giovanili, Pari Opportunità e Ufficio Europa.

Infine a Riccardo Visentin di Noi con Cinisello Balsamo, nato nel 1960, responsabile commerciale, ancora il compito di guidare l’assessorato che mette al centro la Persona, con le deleghe Welfare e Centralità della Persona, Terzo Settore, Politiche abitative, Integrazione, Famiglia.

Data ultima modifica: 24 maggio 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022