Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > Actigame

Evento locale per il progetto Actigame

Venerdì 31 marzo si è svolto l’evento locale previsto dal progetto Actigame. Actigame è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, al quale il Comune di Cinisello Balsamo lavora in collaborazione con l’organizzazione capofila spagnola EUducate, l’associazione romena Dominou e l’organizzazione ceca Be International.

Scopo del progetto è sensibilizzare i giovani sulle tematiche della cittadinanza attiva, non solo concentrandosi al diritto di voto, ma anche al contesto dell’occupazione giovanile. Il progetto si pone quindi l’obiettivo di stimolare la partecipazione giovanile alla cittadinanza tramite la “gamification”, ovvero l’utilizzo di giochi interattivi e metodologie di apprendimento non formali.

Dopo aver partecipato a un training course a Granada e dopo aver raccolto dati sulla partecipazione attiva dei giovani del territorio tramite sondaggi online e interviste, il Comune di Cinisello Balsamo ha organizzato l’evento locale. Durante l’evento sono state presentate le precedenti attività e i risultati raggiunti in ciascuna di esse, tra cui i giochi realizzati durante il training a Granada, le risposte ai questionari online e un breve resoconto delle interviste realizzate.

Successivamente i partecipanti hanno testato uno dei giochi creati durante il corso di formazione: Europedia, un quiz sul tema delle istituzioni dell’Unione Europea. Dopo aver giocato, i partecipanti hanno fornito i loro feedback e le loro impressioni sul gioco e su quanto incida sul tema del progetto.

Data ultima modifica: 5 aprile 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022