Servizi > Commercio e Suap > Chi siamo, contatti e orari

Chi siamo

SERVIZIO

Il Servizio Commercio e Suap svolge un servizio di consulenza sugli adempimenti necessari per esercitare le attività commerciali con relativa modulistica relative alle attività seguenti attività:

- Autorizzazioni attività commerciali e di pubblici esercizi:
Raccolta di richieste di nuove attività, subingressi e variazioni, istruttoria dei relativi procedimenti, rilascio formale del titolo autorizzatorio (licenza) o presa d’atto.
- Regolamenti.

- Gestione commissioni competenti in materia. Conferenza di servizi ove prevista dalla Legge. Piano commerciali e piano edicole.

- Autorizzazioni attività per il commercio su aree pubbliche:
Raccolta di richieste per nuove attività itineranti, subingressi e variazioni; l’istruttoria dei relativi procedimenti, rilascio formale della licenza. Gestione dei mercati cittadini settimanali, concessioni decennali per posteggi sui mercati e fuori mercato.

- Regolamento Commercio su aree Pubbliche

- Autorizzazione attività distributori carburanti:
Consiste nell’istruttoria delle pratiche riferite per competenza dalla Regione, l’avvio dei relativi procedimenti e il rilascio formale del titolo. L’attività comprende inoltre l’esame delle istanze relative al potenziamento/ammodernamento degli impianti.

- Verifica la compatibilità urbanistica degli impianti alla luce dei criteri stabiliti dalla normativa vigente.

- Attività varia:
Rilascio autorizzazioni per l’occupazione suolo pubblico a scopo benefico. Rilascio certificati, copie conformi, vidimazione registri.

- Marketing territoriale:
Promozione delle attività commerciali attraverso la partecipazione a bandi regionali e indizione di bandi comunali a sostegno delle attività produttive del territorio. Organizzazione e promozione di manifestazioni di piazza e di via, eventi fieristici straordinari e altri eventi.

- Attività di supporto:
Supporto tecnico agli organi politici nella fase della predisposizione dei piani con l’analisi delle specifiche tipologie di realtà commerciali, affinchè l’offerta sul territorio sia sempre coerente alle aspettative e ai bisogni della cittadinanza.

Per la presentazione delle istanze/domande è possibile accedere al portale del SUAP Telematico on line al seguente indirizzo:
http://suap.comune.cinisello-balsamo.mi.it/

Data ultima modifica: 16 marzo 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022