Il 20 e il 21 febbraio si sono svolte le interviste previste dal progetto Actigame, finanziato da Erasmus+, al quale il Comune di Cinisello Balsamo lavora in collaborazione con l’organizzazione capofila spagnola EUducate, l’associazione romena Dominou e l’organizzazione ceca Be International.
Scopo del progetto è sensibilizzare i giovani sulle tematiche della cittadinanza attiva, non solo concentrandosi al diritto di voto, ma anche al contesto dell’occupazione giovanile. Il progetto si pone quindi l’obiettivo di stimolare la partecipazione giovanile alla cittadinanza tramite la “gamification”, ovvero l’utilizzo di giochi interattivi e metodologie di apprendimento non formali.
Dopo un training course a Moclìn, Granada, e la diffusione di questionari online sui temi del progetto, il passo successivo è stata la realizzazione di quattro videointerviste, con l’obiettivo di raccogliere ulteriori informazioni sulla partecipazione attiva dei giovani alla cittadinanza. In particolare sono state invervistate due giovani, una youth worker e l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Cinisello Balsamo.
Abbiamo così avuto riscontri da categorie diverse su cosa sia per loro la cittadinanza attiva e su quali siano i modi per realizzarla appieno.