Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > RAY: Resilience and Adaptability in Youth

Kick-off meeting a Cipro per il progetto RAY

Dal 14 al 17 novembre 2022 si è svolto a Cipro il primo meeting di coordinamento del progetto RAY - Resilience and Adaptability in Youth: Raising awareness and developing skills amidst the Covid-19 crisis. 

Il progetto ha come obiettivo il sostegno della salute mentale dei giovani colpiti dalla crisi del Covid-19, soprattutto di quelli con minori opportunità. Nello specifico mira a sensibilizzare e aumentare la consapevolezza dell’impatto della crisi di Covid-19 sulla salute mentale in vari contesti (ad esempio, luogo di lavoro, istruzione) e aiutare gli operatori giovanili e i giovani a identificare e riconoscere i problemi di salute mentale.

Al meeting hanno partecipato tutti i membri del paternariato: l’organizzazione cipriota “KOKEN” capofila del progetto, l’organizzazione finlandese “Helsinki Pioneers” e il Comune di Cinisello Balsamo come partners.

Prima di affrontare gli aspetti tecnici e gestionali del progetto, è stato dedicato del tempo alla conoscenza reciproca, alla presentazione delle organizzazioni e degli ambiti di esperienza. E’ stato interessante vedere come ognuno dei partecipanti, lavorando a stretto contatto con i giovani e per i giovani, avesse percepito in prima persona gli effetti che la pandemia ha avuto soprattutto su di essi e sulla loro salute mentale. Questo ha portato a stimolanti riflessioni su come poter offrire soluzioni territoriali che possano essere condivise tra tutti i giovani e operatori giovanili. 

Nella seconda parte del meeting abbiamo affrontato gli aspetti legati all’organizzazione, alla gestione e al monitoraggio delle attività che verranno sviluppate nel corso dei prossimi mesi. Infine ci siamo soffermati sui primi due risultati di progetto, che sono rispettivamente il Toolkit per operatori giovanili e il Manuale di Sopravvivenza per i giovani, e su come renderli efficaci e alla portata di tutti. 

Non sono mancati i pranzi in compagnia e le passeggiate per la città di Limassol alla scoperta dei luoghi turistici e culturali che offre il territorio. 

Data ultima modifica: 22 dicembre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022