Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Agenzia Eurodesk Cinisello Balsamo > Opportunità per i giovani > Corpo Europeo di Solidarietà

Avviso per la manifestazione di interesse

FINALIZZATA ALL’INDIVIDUAZIONE DI ORGANIZZAZIONI DEL TERZO SETTORE, PROFIT E/O NON-PROFIT, INTERESSATE A PARTECIPARE A UN PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO PER L’ACCREDITAMENTO IN QUALITÀ DI ENTE OSPITANTE DI VOLONTARI EUROPEI NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA "CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ".

L’Ufficio Europa del Comune di Cinisello Balsamo raccoglie manifestazioni d’interesse da parte di organizzazioni del Terzo Settore intenzionate ad accogliere giovani volontari/e europei all’interno del proprio staff, per periodi che possono variare dalle 2 settimane ai 12 mesi.

Nello specifico, l’adesione al bando consentirà agli operatori e alle operatrici degli enti di partecipare a un percorso di formazione e accompagnamento per l’accreditamento in qualità di "Organizzazione Ospitanti" dei volontari iscritti al programma Corpo Europeo di Solidarietà.

Il programma Corpo Europeo di Solidarietà

Il Corpo Europeo di Solidarietà è un Programma comunitario istituito nel 2018, che finanzia progetti di volontariato nei Paesi membri. In particolare, consente a giovani tra i 18 e i 29 anni di svolgere un periodo di volontariato sul proprio territorio o in un altro Paese dell’Unione Europea, con l’obiettivo di costruire una società più inclusiva, prestare aiuto a persone vulnerabili e rispondere ai problemi sociali.

Il Corpo Europeo di Solidarietà coinvolge due tipologie di attori:
a) I PARTECIPANTI: giovani che si candidano per partecipare al Corpo, intenzionati ad aiutare, imparare e crescere. A loro è offerta la possibilità di vivere un’esperienza ispiratrice e arricchente all’interno di una realtà all’estero.
b) LE ORGANIZZAZIONI: istituzioni, enti pubblici o privati che organizzano e presentano le attività; le organizzazioni ospitano quindi i giovani partecipanti, rendendoli parte attiva del proprio staff per tutta la durata del progetto.

Le organizzazioni o enti pubblici o privati, in specifici casi anche del settore profit, interessati ad offrire e ospitare opportunità di Volontariato, devono possedere il Quality Label, ossia l’accreditamento che consente all’organizzazione o ente di presentare progetti, o aderire in qualità di partner, e reclutare i giovani iscritti al Corpo europeo.

Oggetto dell’avviso

Con il presente bando si intende facilitare l’accoglienza di volontari europei sul territorio di Cinisello Balsamo, del Nord Milano e delle città limitrofe, creando un sistema diffuso locale di ospitalità che metta in rete le risorse delle organizzazioni.
I vantaggi per le realtà del Terzo Settore sono potenzialmente rappresentati da: l’ampliamento del numero di attività e miglioramento della qualità delle stesse; la valorizzazione delle competenze e dell’entusiasmo di giovani fortemente motivati; il contatto con le nuove generazioni, offrendo loro un’esperienza di apprendimento significativa; l’apporto di nuove idee all’attività quotidiana dell’organizzazione; rafforzare i legami con la comunità locale.

La manifestazione di interesse sarà seguita pertanto da:

  • l’accompagnamento delle organizzazioni partecipanti nel procedimento di accreditamento (Quality Label) come Hosting Organization nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà;
  • la messa in rete delle organizzazioni partecipanti;
  • il coordinamento da parte del Comune di Cinisello Balsamo nella presentazione dei progetti di volontariato in accoglienza.

Il percorso di formazione promosso e gestito dal Comune di Cinisello Balsamo offrirà la possibilità agli operatori delle organizzazioni candidate e selezionate di:

  • approfondire il funzionamento del Programma e le competenze degli partecipanti nell’ambito della progettazione europea;
  • conoscere buone prassi di ospitalità in Europa;
  • essere parte attiva nella costruzione di una rete territoriale di volontariato: l’obiettivo è infatti quello di ottimizzare le risorse presenti sui territori per creare un sistema organico di accoglienza dei/le partecipanti europei;
  • usufruire di circa 5 ore di supporto e tutoring per la presentazione dell’application form necessaria ad ottenere il Quality Label per l’ospitalità dei progetti;
  • una volta ottenuto l’accreditamento per l’ospitalità dei progetti, inviare la richiesta di finanziamento per l’accoglienza di volontari in partenariato con il Comune di Cinisello Balsamo (Ente che assumerà il ruolo di capofila).

Requisiti di partecipazione

Qualsiasi ente pubblico o privato, a scopo di lucro o meno, a livello locale, regionale, nazionale o internazionale, legalmente stabilito in Italia, può partecipare al programma Corpo Europeo di Solidarietà.
In linea con la mission e gli obiettivi per Corpo Europeo di Solidarietà, potranno partecipare al percorso di formazione le organizzazioni che per mission e/o statuto si occupano, tra l’altro, di:

  • incoraggiare la partecipazione democratica e la cittadinanza attiva
  • combattere l’esclusione sociale
  • tutelare l’ambiente e la natura
  • prevenzione e gestione delle catastrofi
  • promuovere la salute e il benessere
  • sostenere l’istruzione e la formazione
  • lavorare con le comunità di migranti
  • promuovere la cultura e la creatività
  • promuovere l’educazione fisica e lo sport

Modalità e termini della presentazione della manifestazione di interesse

Per partecipare, è necessario compilare ENTRO IL 1 SETTEMBRE 2022 ALLE ORE 12:00 il modulo disponibile al seguente link:
https://forms.gle/GYTmQuyRzyXjwfNU9

In caso di difficoltà nella comppilazione del modulo on line si invita a contattare l’ufficio al seguente indirizzo mail: cinisellobalsamo@eurodesk.eu.

Il modulo dovrà contenere i dettagli di contatto relativi all’organizzazione, al/ai partecipante/i e alla descrizione della funzione ricoperta.

Informazioni utili

Qualsiasi domanda relativa al presente bando può essere inoltrata all’indirizzo mail cinisellobalsamo@eurodesk.eu, oppure chiamando il numero 0266023222 dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 18.00, e il venerdì dalle 9.30 alle 13.00.

Un elenco delle domande frequenti sarà pubblicato e aggiornato periodicamente sulla presente pagina web.

LEGGI IL TESTO COMPLETO DELL’AVVISO:

PDF - 361.4 Kb
Manifestazione d’interesse per accoglienza volontari ESC
PDF - 83.4 Kb
Domande Frequenti_Aggiornato al 3/8/22
Data ultima modifica: 16 settembre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022