Politiche Sociali ed Educative > Minori > Servizi per minori > Servizi per l’infanzia > Comunicazioni > ARCHIVIO

IMPRONTE, tracce lasciate nel tempo all’interno dei Nidi comunali

La legge che ha istituito gli asili nido comunali, la 1044, è stata approvata dal Parlamento il 6 dicembre del 1971, ma già nel luglio del 1971 il Consiglio Comunale di Cinisello Balsamo venne investito nella fase realizzativa per l’apertura nell’autunno successivo di tre nidi: i locali di un negozio in Via Marconi, un ex supermercato in Via San Carlo e un grande appartamento/mansarda in Via F. Testi.

A circa 50 anni da quella data, il Comune di Cinisello Balsamo organizza per sabato 18 giugno 2022, presso Villa Ghirlanda Silva, il convegno dal titolo IMPRONTE, tracce lasciate nel tempo all’interno dei nidi comunali di Cinisello Balsamo , per celebrarne la storia dei propri nidi, riflettere sull’attualità dei servizi educativi per l’infanzia e sulle sfide per il futuro.

I lavori avranno inizio alle ore 9.00 con i saluti istituzionali di Giacomo Giovanni Ghilardi, Sindaco Comune di Cinisello Balsamo, Alessandra Locatelli , Assessore regionale alla Famiglia, solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità e Gabriella Fumagalli, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro, Politiche educative, Infanzia del Comune di Cinisello Balsamo.
Si proseguirà poi con gli interventi di Daniela Corradi (pedagogista) e Maria Paola Casali (pedagogista) che, in un dialogo a due, ripercorreranno le tappe organizzative ed educative che hanno fatto dei nidi del Comune di Cinisello Balsamo un modello riconosciuto, anche a livello nazionale.
Il programma prevede poi gli interventi di Mario Conti – Dirigente del settore Socieoducativo e risorse umane del Comune di Cinisello Balsamo, Alessandro Porcheddu, membro del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia ed Enza Stragapede, Pedagogista, sul tema: ”Il panorama dei servizi all’infanzia: stato dell’arte e prospettive “.
Seguirà la presentazione degli “Esiti della ricerca 2022 rivolta a famiglie con bambini 0/3 anni e futuri genitori del Comune di Cinisello Balsamo” , a cura di Maria Benedetta Gambacorti-Passerini –Pedagogista-Ricercatrice del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "R. Massa"; Unimib e Piera Braga – Pedagogista-Ricercatrice Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "R. Massa"; Unimib.

A concludere i lavori, le esperienze condotte presso i nidi comunali di Cinisello Balsamo, attraverso i contributi delle educatrici presenti
I nidi di Cinisello Balsamo si raccontano:
"Nido d’infanzia: crescere in un sistema” con Valentina Fumarola, Educatrice del nido “La Nave” e Maria Antonia Vacca, Educatrice del nido “Arcobaleno”
"Destrutturato: dallo scarto industriale all’unicità dell’opera" con Emanuela Cortinovis Villa, ed Elisa Scordamaglia, Educatrici del nido “La Trottola”
"Ogni muro è una porta: riflessioni e racconti per un’educazione outdoor" con Chiara Ferrari, Educatrice del nido “La Nave”

Seguirà rinfresco.

L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza, con particolare riferimento a tutte quelle figure che lavorano nell’ambito dei servizi per l’infanzia. 

PER PARTECIPARE AL CONVEGNO E’ NECESSARIO ISCRIVERSI: clicca qui
Sarà possibile seguire i lavori del convegno anche attraverso il canale Youtube del Comune di Cinisello Balsamo, You Cinisello Balsamo.

Il 18 giugno, sempre in Villa Ghirlanda, dalle ore 15.30, i bambini 0/3 anni con i loro genitori potranno sperimentarsi in laboratori e attività di outdoor education e di utilizzo di materiale destrutturato, accompagnati dalle educatrici comunali.
In caso di mal tempo i laboratori verranno riproposti la mattina di domenica 19 giugno.

Per l’occasione il Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea, presenta la mostra fotografica all’aperto Piccolo come un nido, grande come il mondo, frutto di una committenza artistica affidata alla fotografa Francesca Cirilli:

Martedì 14 giugno 2022, ore 16.30
piazza Gramsci, Cinisello Balsamo

Presentazione della mostra con
Giacomo Ghilardi, sindaco
Maria Gabriella Fumagalli, assessore all’Istruzione
Gabriella Guerci, direttore di produzione del Museo di Fotografia Contemporanea
Francesca Cirilli, artista e fotografa

La mostra rimane aperta dal 14 giugno al 17 luglio 2022.

PDF - 3.1 Mb
Data ultima modifica: 19 luglio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022