[ [ [
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Progetti Attivi > Emergenza Ucraina

cosa fare per ottenerlo

PERMESSO DI SOGGIORNO PER PROTEZIONE TEMPORANEA

Da venerdì 11 marzo 2022 l’Ufficio Immigrazione può acquisire le richieste di permesso di soggiorno per protezione temporanea. L’autorizzazione e la consegna del permesso sarà posticipata fino alla pubblicazione del DPCM sulla Gazzetta Ufficiale.

Nella scheda allegata sono indicate le categorie di utenti che possono richiedere questa tipologia di permesso e le modalità per la presentazione. Verifica attentamente se rientri nelle categorie dei beneficiari e come presentare l’istanza.

Ricordati che i cittadini ucraini che fanno ingresso nei Pesi dell’area Schengen con passaporto biometrico sono esonerati dall’obbligo di visto di breve durata e possono permanere fino ad un massimo di 90 giorni.

Dal momento dell’ingresso in Italia, quindi, se hai un passaporto biometrico e sei entrato in Italia attraverso altre frontiere Schengen, devi semplicemente, entro 8 giorni, presentare la dichiarazione di presenza.

Hai quindi tempo per organizzarti e, solo dopo esserti sottoposto alla profilassi sanitaria e aver svolto i primi adempimenti obbligatori, recarti in Questura o, preferibilmente, richiedere un appuntamento all’indirizzo di posta elettronica indicato nello schema sottostante.

Non dimenticare che l’accesso agli uffici pubblici è consentito nel rispetto delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19 disposte dalle Autorità competenti.

PDF - 54.5 Kb
indicazioni protezione_temporanea
PDF - 223.6 Kb
indicazioni tradotte
Data ultima modifica: 13 aprile 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022