Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Agenzia Eurodesk Cinisello Balsamo > Opportunità per i giovani > Corpo Europeo di Solidarietà > Corpo Europeo di Solidarietà: i nostri volontari si raccontano > ESC in Russia - Alice

Alice si presenta

Ciao, sono Alice, ho 19 anni e tra meno di una settimana partirò per la Russia!

Per una ragazza che ha sempre vissuto a Thiene, un piccolo comune in Veneto, partire e trasferirsi per 6 mesi nella maestosa e immensa San Pietroburgo direi che può considerarsi un gran bel cambiamento.

Mi sono diplomata a giugno 2021 al Liceo delle Scienze Umane e, subito dopo, ho tentato, non senza mille dubbi, il test per entrare all’università.
Non essendo riuscita a passarlo, ho iniziato a cercare ed informarmi su diverse opportunità di volontariato/lavoro all’estero che mi avrebbero permesso di mettermi in gioco e di entrare in contatto con culture differenti dalla mia.
Non volevo che la mia pausa dagli studi fosse un tempo dedicato soltanto a me stessa ma che venisse messo soprattutto a disposizione di altre persone.
Quasi per caso mi è capitato sotto gli occhi un annuncio da parte di Eurodesk di Cinisello Balsamo. Premessa: non sono mai stata una persona impulsiva, anzi, amo tenere tutto sotto attento controllo, ma, appena ho letto di questo progetto a San Pietroburgo riguardante l’ambito della disabilità, mi è subito scattato qualcosa. Senza pensarci milioni di volte come faccio di solito, ho deciso di candidarmi e, con mia grande sorpresa, sono stata presa!

Non nego che le ultime settimane sono state un pieno di emozioni, tra ansia, eccitazione, adrenalina e un’immensa voglia di cambiamento.
Dopo un’attesa dei documenti più lunga del previsto e i miei tentativi di imparare almeno le basi della lingua russa -non ho mai studiato il russo, infatti tutti rimangono sbalorditi da questa mia grande scelta- è arrivato finalmente il momento di buttarsi a capofitto in questa nuova travolgente e stimolante avventura.

A presto!
до свиданиа!

Alice

Data ultima modifica: 7 febbraio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022