Servizi > Lavoro

Crediti solidali anti-crisi

Comune di Cinisello Balsamo e Fondazione Welfare Ambrosiano insieme per la ripartenza dei cittadini

Non assistenzialismo ma un sostegno temporaneo del reddito, in forma di microcredito, per affrontare la difficoltà economica e per sostenere strategie lavorative e formative utili ad uscire definitivamente dallo stato di bisogno. Ecco, in sintesi, le opportunità a disposizione di tutti quelli che desiderano recuperare un ruolo attivo nel tessuto economico e sociale.

CREDITO SOLIDALE 2.0 RIPARTENZA
Consente di accedere a un prestito a costo zero per far fronte alle spese primarie: affitto, spese condominiali, spese sanitarie, istruzione… È uno strumento pratico per tutte le persone che in seguito alla pandemia hanno avuto o stanno continuando ad avere una riduzione temporanea del loro reddito, come ad esempio chi è stato o è ancora in Cassa Integrazione o chi ha perso il lavoro e percepisce la disoccupazione. La Fondazione, previa valutazione di ogni singolo caso, garantisce l’accesso al credito presso banche convenzionate, per l’erogazione di un finanziamento di massimo di 10.000 euro, privo di oneri, con rate sostenibili e dilazionabili fino a 5 anni, che si inizia a restituire dopo un anno.
Per maggiori informazioni: https://www.fwamilano.org/servizi/credito-solidale-sociale/
Cinifabrique
Email: info.coop.prima@gmail.com
N. telefonico: 02 2701 8576
https://www.cinifabrique.it/

PARTITA AttIVA
Per i liberi professionisti e i lavoratori indipendenti, la Fondazione Welfare e PerMicro hanno creato Partita AttIVA. L’obiettivo è facilitare l’aggiornamento professionale e sostenere gli investimenti materiali e immateriali di chi vuole sviluppare la propria attività. Dunque, aggiornamento professionale, corsi di specializzazione, ma anche attrezzature, macchinari, tecnologie informatiche. Accertata la validità dell’investimento e del progetto, la Fondazione garantisce l’accesso al credito presso PerMicro per rendere possibile l’erogazione di un prestito agevolato fino a un importo massimo di 15.000 euro e affiancherà il libero professionista o il lavoratore autonomo con attività di mentoring per assicurare che tutti gli sforzi vadano a buon fine. Per ulteriori informazioni: https://www.fwamilano.org/servizi/partita-attiva/
Cinifabrique
Email: info.coop.prima@gmail.com
N. telefonico: 02 2701 8576
https://www.cinifabrique.it/

AVVIO DI IMPRESA
È un’opportunità per tutti quelli stanno coltivando un progetto e ora si sentono pronti a diventare imprenditori. Questa proposta si basa sulla consulenza e sull’affiancamento dei Mentor che collaborano da tempo con la Fondazione. I Mentor sono un team di esperti, con competenze multidisciplinari: contribuiscono alla realizzazione di un solido business plan – qualunque sia l’attività e il settore di mercato – supportano nella preparazione della richiesta di microcredito presso le banche convenzionate e affiancano nell’avvio dell’attività. Con questa proposta, la Fondazione rende anche più sostenibile il microcredito ottenuto presso le banche convenzionate, mettendo a disposizione un contributo per l’abbattimento del tasso d’interesse del finanziamento. Per ulteriori informazioni: https://www.fwamilano.org/servizi/mentoring-per-lavvio-dimpresa-e-il-microcredito/)
Cinifabrique
Email: info.coop.prima@gmail.com
N. telefonico: 02 2701 8576
https://www.cinifabrique.it/


Chi è la Fondazione Welfare
Attiva dal 2011, la Fondazione Welfare è un ente no profit che promuove iniziative a favore di persone in transitoria difficoltà economica che risiedono e che svolgono attività lavorativa/professionale nella Città Metropolitana di Milano e per i quali non esistono forme di protezione pubblica o privata già in essere. I soci fondatori sono il Comune di Milano; Città Metropolitana di Milano; Camera di commercio Milano, Monza Brianza Lodi; CGIL, Cisl Milano; Uil Milano Lombardia. Dall’11 giugno di quest’anno la Fondazione ha siglato una partnership con J. P. Morgan per intensificare il proprio impegno alla luce del nuovo scenario indotto dalla pandemia. (https://www.fwamilano.org/)

Data ultima modifica: 23 novembre 2021
59480
59483
59484
59485
59486
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022