Servizi e/o pagamenti on-line

Consultazione e Certificazione anagrafica

Un unico sportello telematico a cui possono accedere anche i professionisti (avvocati, notai, architetti, ecc,).

I certificati non saranno più inviati tramite posta elettronica ma saranno disponibili sul portale, nell’area riservata dell’utente, e dovranno essere scaricati entro 7 giorni.

I certificati anagrafici possono essere prodotti online, pronti per la stampa in pochi minuti.

Utilizzando questo servizio il cittadino può visionare la sua scheda anagrafica e quella dei componenti del nucleo familiare, ottenere certificati per sé e la sua famiglia o conoscenti purché sia in possesso del codice fiscale dell’intestatario del certificato.

Tramite il portale si possono ottenere anche le autocertificazioni.

MODALITA’ DI ACCESSO AL SERVIZIO

Con SPID (Identità Digitale)
Con CIE (Carta di Identità elettronica)
Con eIDAS (per i cittadini appartenenti all’Unione Europea)

I certificati saranno disponibili sul portale nell’area riservata dell’utente e dovranno essere scaricati entro 7 giorni

CERTIFICATI IN BOLLO O IN ESENZIONE

Tutti i certificati anagrafici sono soggetti all’imposta di bollo, attualmente ammonta a €16.00, che deve essere pagata con Carta di Credito tramite il portale. Il certificato è esente in alcuni specifici casi che devono essere dichiarati al momento della richiesta.

La firma digitale del Sindaco garantisce la loro validità legale puoi verificarne la veridicità scaricando un’apposita App

ATTENZIONE
Con la circolare n. 115/2022, il Ministero dell’Interno ha temporaneamente sospeso il servizio di rilascio dei certificati anagrafici presso edicole e tabaccherie, considerati soggetti terzi rispetto alla gestione dei dati personali. La direttiva è stata emanata in via cautelativa poiché il Garante per la protezione dei dati personali ha evidenziato che la possibilità di richiedere certificazioni anagrafiche on line è prevista solo per il richiedente, che si autentica al portale telematico, ed ai componenti del suo nucleo
familiare (l’art. 2 del DM 3 novembre 2021).

Consapevole dei possibili disagi derivanti dalla sospensione del servizio presso le edicole, il Ministero dell’Interno ha assicurato di aver intrapreso un’attività finalizzata ad una risoluzione delle conseguenti problematiche.


Per scoprire cos’è lo SPID e come ottenerlo
vai su https://www.spid.gov.it/

Data ultima modifica: 2 marzo 2023
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