Servizi > Centro Documentazione Storica > Anniversari e Ricorrenze > Maggio 2021

50^ Anniversario del gemellaggio tra le città di Cinisello Balsamo e Mazzarino

Era il 1971 quando venne siglato il gemellaggio tra i Comuni di Mazzarino e Cinisello Balsamo.

Da allora sono trascorsi 50 anni e diversi eventi e scambi culturali hanno favorito e suggellato il legame e il confronto tra le due comunità, geograficamente distanti tra loro ma unite dalla voglia di condividere le proprie tradizioni, il patrimonio storico, ambientale, naturalistico, culturale, turistico e gastronomico, per un arricchimento reciproco.

Molti i cittadini della località sicula che negli anni 70 scelsero Cinisello Balsamo come luogo di immigrazione e decisero di rimanerci includendosi nella nuova realtà.

Oggi la comunità di origine mazzarinese conta circa 6.000 concittadini che ben radicati nel territorio conservano identità e tradizioni d’origine e le trasmettono anche alle nuove generazioni.

Dal Circolo Culturale Mazzarinese, nato a Cinisello Balsamo nel 1978, nel 2004, anno in cui venne anche rinnovato il Protocollo d’intesa di gemellaggio, si costituì l’associazione socio culturale mazzarinese "U Cannuni".
Per il suo nome, i fondatori si ispirarono al monumento maggiormente rappresentativo della cittadina mazzarinese, il Castello di origine araba che sovrasta e rappresenta la città.

Uno dei Castelli più belli della Sicilia, del quale non si conosce né il nome reale del primo casato di appartenenza né il preciso periodo storico di costruzione ma sicuramente già esistente intorno al 1200.
Chiamato anche Castelvecchio, si componeva di 4 alte torri cilindriche collegate tra loro da mura di cinta all’interno delle quali si sviluppava la corte. Di queste torri solo una, salvata dal tempo, si erge ancora maestosa come un imponente cannone. Per questa immagine particolare il castello venne soprannominato dai cittadini locali "U Cannuni".

L’associazione “U Cannuni”, come le altre associazioni regionali della nostra città, è molto attiva e ogni anno è promotrice ed organizzatrice di attività socioculturali che trovano forte riscontro e interesse tra i cittadini.
Ricordiamo, tra tante, l’apprezzata "Festa di Primavera" che immergeva i cittadini e i visitatori nel clima siciliano attraverso, il folklore, i colori e i sapori tipici di Mazzarino e non solo.

Da oltre un anno la grave emergenza sanitaria che ha investito tutto il mondo ha ostacolato anche incontri e scambi culturali ma non ha bloccato la voglia dei cittadini e dell’associazione “U Cannuni” di ricordare l’anniversario del gemellaggio.

Il 29 Maggio, in occasione dei 50 anni dalla firma del patto, si svolgerà nell’aula consigliare del Comune di Cinisello Balsamo un incontro per condividere ancora una volta le tradizioni, i valori e le bellezze del popolo mazzarinese.
Una terra ricca di capolavori di interesse culturale-storico-architettonico che viene considerata ancora oggi una delle perle del barocco siciliano.

L’incontro, che sarà trasmesso in streaming a partire dalle ore 11.30, vedrà la partecipazione di alcuni referenti dell’ associazione "U Cannuni" e il collegamento con il Sindaco Vincenzo Marino del Comune di Mazzarino.

Si può seguire l’evento trasmesso in streaming collegandosi al link

50° anniversario del gemellaggio tra Mazzarino e Cinisello Balsamo.
collegamento attivo in diretta dalle ore 11.30 del 29 Maggio 2021

articolo di :
Caterina Testa
logo : grafica e ideazione di Alessandro Vecchiet

Data ultima modifica: 31 maggio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022