Il percorso di casa della cittadinanza è iniziato circa 2 anni e mezzo fa: si tratta di un servizio nuovo, ibrido e mai sperimentato e per questo tutto da inventare e costruire. Un servizio che mette al centro i cittadini, i loro bisogni, ma anche le loro idee, i loro progetti, che coniuga il chiedere con il donare, il proporre.
Casa della Cittadinanza, da progetto, ha proprio questo scopo: arrivare a tutti i cittadini e le cittadine di Cinisello Balsamo, indipendentemente da età, cultura, genere per incontrare bisogni e attivare risorse.
Per fare questo, gli operatori e le operatrici non hanno agito da soli, ma hanno costruito una rete e attivato relazioni con associazioni, gruppi informali, cooperative, realtà culturali e sociali, per poter beneficiare sia dei servizi presso i quali inviare persone, che essere parte della proposta variegata che casa della cittadinanza promuove in città.
L’importanza del lavoro di rete e delle relazioni fa sì che i cittadini sappiano meglio orientarsi verso i servizi utili a trovare risposte al bisogno, andando a costruire un sistema capillare di sostegno; questo sistema diventa una risorsa che arricchisce le proposte di casa della cittadinanza di azioni, attività, percorsi svolti in collaborazione con tutte le realtà contattate e con cittadini che si sono messi a disposizione.
Come durante il periodo di pandemia e lockdown, in cui il servizio era chiuso, ma ha continuato ad offrire spunti ed occasioni online, proprio grazie alla collaborazione con la rete attivata.
Rete che continua il suo lavoro anche in questo momento, dove casa della cittadinanza è inserita all’interno di percorsi, tavoli e relazioni che continuano a muoversi per il benessere dei cittadini e della comunità intera.
In allegato vi presentiamo i numerosi nodi che compongono la Rete.