Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Agenzia Eurodesk Cinisello Balsamo > Opportunità per i giovani > Corpo Europeo di Solidarietà > Corpo Europeo di Solidarietà: i nostri volontari si raccontano > ESC in Portogallo - Veronica

Aggiornamenti da Veronica: 9 mesi dopo

Ormai sono 9 mesi che sto vivendo la mia esperienza ESC a Lisbona.

In questi mesi sono successe moltissime cose.
Prima tra tutte il covid. Come tutti, non mi sarei mai aspettata di vivere nel bel mezzo di una pandemia, ma ancora meno mi sarei aspettata di affrontarla all’estero lontana dalla famiglia e dagli amici.

È stato un periodo molto particolare, ma posso sinceramente dire che è stata una sfida che ha dato un valore aggiunto alla mia esperienza lontana da casa. Autonomia, gestione dello stress (soprattutto a inizio quarantena, dopo solo due settimane dal mio arrivo a Lisbona), apprezzare i momenti passati con amici e colleghi, ma ancora di più apprezzare momenti solitudine e ricostruirsi una routine per mantenersi attivi durante le giornate passate in casa. Ovviamente questo non è ciò che mi aspettavo partendo per il Portogallo, ma sono sinceramente contenta degli obiettivi personali che ho raggiunto.

Una volta conclusa la prima ondata di covid, durante l’estate ho avuto l’opportunità di viaggiare per il Portogallo e di visitare luoghi stupendi con i miei compagni di viaggio, nonché amici fantastici che ho conosciuto grazie al volontariato in SPIN associação. Abbiamo viaggiato tanto e ho visto posti e paesaggi incredibili.. Alentejo, Algarve, Madeira è il nord del Portogallo. Ho nella mente tante immagini e ricordi che già so che porterò con me sempre.

A settembre, finalmente ho iniziato l’effettivo volontariato come educatrice nella scuola elementare Quintas dos Frades, in Lumiar, e un nuovo capitolo della mia avventura a Lisbona è cominciato.

Sono molto contenta di far parte di questo team di colleghi molto appassionati nel loro lavoro, che mi hanno accolta molto calorosamente ed entusiasticamente.
Lavorare con i bambini è davvero molto stimolante. Si sta rivelando una “palestra”, sia da un punto di vista umano (non è sempre facile relazionarsi con i bambini, soprattutto all’inizio, non parlando la stessa lingua) e anche da un punto di vista culturale e linguistico.
Giorno dopo giorno sto migliorando il mio portoghese, e tutto ciò non fa altro che spingermi a voler parlarlo e migliorarlo ancora di più.

Mancano 3 mesi alla fine del mio progetto, ma sento di avere davanti a me ancora molte esperienze e nuove persone da conoscere.

Un saluto da Lisbona!
Beijos,

Veronica





Data ultima modifica: 24 novembre 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022