COMUNE di CINISELLO BALSAMO Informativa sulla protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE in materia di Protezione dei dati personali 679/2016 e del D.Lgs. n°196/2003 e s.m.i Chi tratta i miei dati? Il COMUNE DI CINISELLO BALSAMO, con sede in Via XXV Aprile, 4 – 20092, Cinisello Balsamo, in qualità di Titolare del trattamento, La informa in merito al trattamento dei Suoi dati personali, nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento UE n. 2016/679 e dalla normativa nazionale in materia. Che tipologia di dati vengono trattati? Tutti i dati personali e/o i dati particolari (ex dati sensibili), saranno trattati relativamente ai servizi offerti dal Comune di Cinisello Balsamo attraverso i suoi uffici, i suoi sportelli ed attraverso il proprio portale Internet, esclusivamente per le finalità rientranti nei compiti di interesse pubblico, nei compiti connessi all’esercizio di pubblici poteri, nei compiti istituzionali di questa Amministrazione ovvero per gli adempimenti previsti da norma di legge o di regolamento. La presente informativa riguarda unicamente ed esclusivamente il trattamento dati connessi all’ iniziativa "TEMPO DONATO". Qual è la base giuridica e quali sono le finalità? La base giuridica del trattamento dei suoi dati personali per le finalità sopra indicate è l’art. 6, comma 1 lett. c) ed e); comma 3, lett. a) e b) del Regolamento ovvero gli artt. 2-ter e 2-sexies del D.lgs. 196/2003 e s.m.i. Il trattamento dei dati connessi alle predette finalità, avviene prevalentemente presso il Comune di Cinisello Balsamo ed, eventualmente, attraverso la collaborazione di soggetti appositamente nominati come Responsabili esterni del trattamento. Potranno, inoltre, essere comunicati ad altre Pubbliche Amministrazioni, alle forze di polizia, all’autorità giudiziaria, ad organismi di sicurezza o ad altri soggetti pubblici per finalità di difesa, di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento e repressione dei reati. Con quale modalità? I Suoi dati saranno trattati con il supporto di strumenti cartacei, informatici o telematici, garantendone la riservatezza e l’integrità nel rispetto delle previsioni di cui al Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali e saranno conservati esclusivamente per le finalità sopra indicate. Quanto tempo vengono tenuti i miei dati? Il trattamento dei dati e la loro conservazione, avverrà per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per le quali sono raccolti e trattati ovvero per un periodo di tempo necessario al rispetto di quanto previsto dalla normativa in materia di conservazione di documentazione da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Al termine di tale periodo, i Suoi dati verranno eliminati in via definitiva tramite modalità di cancellazione sicura ai sensi dell’art. 32 del Regolamento. Quali misure tecniche ed organizzative sono state adottate? L’accesso ed il trattamento dei dati saranno consentiti esclusivamente al personale designato ed autorizzato dall’Ente, nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e con l’adozione di misure adeguate di sicurezza volte alla prevenzione di eventuali perdite di dati, di usi illeciti o non corretti e/o di accessi non autorizzati, secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza. Che diritti ho? I Suoi dati non saranno trasferiti a paesi terzi non rientranti nello Spazio Economico Europeo. La informiamo che gli artt. 15 e seguenti del GDPR conferiscono agli interessati l’esercizio di specifici diritti nei nostri confronti. In particolare, potrà: • ottenere la conferma dell’esistenza di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, l’accesso e dei medesimi dati e della loro origine, nonché delle finalità, dei tempi di conservazione, delle modalità del trattamento e della logica applicata in caso di trattamento effettuato con strumenti automatizzati; • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali trattati e, salvo il caso in cui non sia tecnicamente fattibile, trasmettere direttamente i Suoi dati a un altro Titolare del trattamento; • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e trattati; • ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati trattati; • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; • proporre reclamo alle Autorità di controllo, ex art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla normativa in vigore. Si precisa che l’esercizio di questi diritti non deve pregiudicare e/o ledere i diritti e le libertà altrui. Chi posso contattare? Può esercitare tali diritti in qualsiasi momento scrivendo al Responsabile per la protezione dei dati (RDP o DPO), a mezzo posta a: Comune di Cinisello Balsamo, Via XXV Aprile, 4 - 20092, Cinisello Balsamo oppure all’indirizzo e-mail dpo-cb@comune.cinisello-balsamo.mi.it Resta inteso che, laddove le richieste siano presentate tramite mezzi elettronici, le informazioni saranno fornite gratuitamente e in un formato elettronico di uso comune. Qualora le richieste dell’interessato siano manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, il Titolare può alternativamente: addebitare un contributo spese ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni o la comunicazione o intraprendere l’azione richiesta; oppure rifiutare di soddisfare la richiesta. In entrambe le circostanze il Titolare fornisce un’adeguata giustificazione all’interessato. Data ultima modifica: 12 novembre 2020