Mentre la legge 107/2015 (Art. 1 comma 181, lettera e) introduce solo il termine "coordinamento pedagogico" il decreto legislativo 65/2017 precisa che gli Enti locali hanno il compito di attivare "il coordinamento pedagogico dei servizi sul proprio territorio" in collaborazione con le Istituzioni scolastiche e i gestori privati. E’ in questa cornice che la scelta dell’amministrazione comunale è stata quella di orientare una parte delle risorse per aiutare le scuole dell’infanzia (pubbliche e paritarie) a dotarsi di professionisti esperti in consulenza pedagogica. Dopo apposito accordo con le Dirigenze scolastiche degli Istituti Scolastici Comprensivi statali e con i responsabili delle sette scuole dell’infanzia paritarie del territorio, sono state pertanto trasferite le risorse economiche necessarie. Le scuole, tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 hanno provveduto ad individuare le figure di cui sopra. I professionisti così individuati, insieme ai referenti comunali e sotto la supervisione dell’Università Bicocca- Dipartimento di Scienze della Formazione R.Massa, hanno dato avvio al primo coordinamento pedagogico territoriale, che si è tenuto in prima seduta alla fine del mese di settembre 2020. Le referenti delle scuole dell’infanzia statali e paritarie hanno avuto incontri mensili su temi predefiniti che li accomuna quali ad esempio il raccordo con gli asili nido, il ruolo del coordinatore e tempi e modi dell’ambientamento. Il Coordinamento Pedagogico Territoriale si è riunito periodicamente per raccogliere quanto emerso dal lavoro di dettaglio nelle scuole e nei nidi e formulare buone prassi e metodi condivisi per l’educazione e la didattica 0-6 anni. Durante l’anno scolastico 2020/21 l’amministrazione comunale ha avviato una consultazione tra i nidi accreditati per destinare parte dei fondi all’individuazione di una figura esperta in campo pedagogico. Tale figura avrà il compito di coordinare i nidi accreditati che rappresenterà nel Coordinamento Pedagogico Territoriale. Allo stato attuale il Coordinamento Pedagogico Territoriale è composto da esperti in campo pedagogico rappresentanti dei nidi d’infanzia pubblici, nidi accreditati, scuole infanzia pubbliche e scuole infanzia parificate. SCHEMA COORDINAMENTO PEDAGOGICO TERRITORIALE Data ultima modifica: 30 agosto 2022